Bisogna essere rockstars immense. E se poi, dopo quasi 50 anni di carriera, decidi di fare l’ultimo tour, forse, ti è concesso di esagerare in maniera pazzesca.

In Finlandia, infatti, il costo del biglietto per andare a vedere la band tedesca è salito, e non di poco. Si tratta dell’esibizione di metà Luglio al Finnish Lahden Yot Festival, dove le richieste della band hanno causato un aumento equivalente a 30 Euro per il biglietto di un giorno, portandolo circa 75 Euro. La cosa ha fatto scalpore e Allu Koskinen, l’organizzatore del RockCock Festival in Finlandia ha deciso di rendere pubblico le sue fatiche relative al rider degli Scorpions, ovviamente prima della loro comparsa all’evento. Non sono stati dati dettagli specifici, ma si parla di un rider di 38 pagine il quale include limousines individuali per ciascuno dei 5 membri della band (auto condotte da autisti in uniforme allineata) e cessi privati in porcellana (per ogni membro della band). In una intervista al quotidiano Savon Sanomat, Koskinen ha ammesso che dopo aver reso pubblico il prezzo del biglietto, i rockers veterani lo hanno sorpreso con ulteriori richieste, compreso uno stage mostruoso, che rende ridicola qualsiasi altra cosa costruita nei precedenti eventi RockCock. “Le loro richieste sono abbastanza dure, ma noi possiamo farcela lo stesso” dichiara Koskinen: “Stiamo parlando di decine di migliaia di Euro!”

Nonostante tutto Koskinen non vuole aumentare i prezzi, anche se le pressioni sono molte dati i costi extra. “Speriamo solo in un successo grandioso, vogliamo entrare a far parte dei grandi giri… vediamo come va quest’anno per decidere come comportarci nel futuro”.

Nel 2014 il RockCock arriva alla sua 12esima edizione, ed è stato il 25 e 26 Luglio. I numeri di vendita non sono stati ancora resi noti, ma Koskinen ha detto: “Secondo le informazioni, sono venuti fans da tutta la Finlandia, e pure dall’estero per esserci a questo spettacolo rock’n’roll!”

nscorpions