I Sepultura hanno presentato il video ecologicamente impegnato “Guardians Of Earth” in collaborazione con Amazon Frontlines.

Amazon Frontlines è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nell’Alta Amazzonia che si serve della tecnologia, dell’assistenza legale e della costruzione di movimenti per sostenere i popoli indigeni nella difesa dei loro diritti alla terra, alla vita e alla sopravvivenza culturale nella foresta pluviale amazzonica.
Il testo della canzone è nato quando Derrick Green si è imbattuto nella pagina Instagram di Amazon Frontlines: «Le immagini della lotta e delle difficoltà di varie tribù indigene, la cui esistenza è minacciata in quanto difendono uno degli ecosistemi più biodiversi del mondo, sono state molto toccanti e sconvolgenti. Non solo gli indigeni vengono assassinati, ma i loro territori della foresta pluviale vengono bruciati e inquinati a un ritmo allarmante. Il movimento è fonte di ispirazione e ho sentito che le loro voci dovevano essere fatte sentire a squarciagola».

«Apprezziamo i Sepultura non solo perché sono una delle più grandi band metal di tutti i tempi, ma anche perché usano gli strumenti a loro disposizione per mettere in luce la deforestazione e le lotte dei popoli indigeni», ha detto il direttore esecutivo di Amazon Frontlines, Mitch Anderson. «Condividendo queste storie con il mondo attraverso la loro musica, i Sepultura stanno facendo la loro parte per sostenere le comunità indigene, i Guardiani della Terra, mentre conducono la lotta per proteggere la foresta amazzonica e il pianeta».