L’album di debutto dei SILVER LAKE by ESA HOLOPAINEN uscirà il 28 maggio su Nuclear Blast Tonträger Produktions-und Vertriebs GmbH e non solo conterrà i leggendari riff di chitarra di Esa Holopainen degli AMORPHIS, uno dei più importanti chitarristi e compositori metal finlandesi, ma vede la partecipazione anche di sette famosi cantanti rock e metal come Jonas Renkse (Katatonia), Einar Solberg (Leprous), Björn “Speed” Strid (Soilwork), Anneke Van Giersbergene altri, che vi condurranno in un mondo di orecchiabili capolavori progressive metal caratterizzati dalla bellezza e dalla malinconia della Finlandia.

Oggi la band pubblica il secondo singolo “Ray Of Light” che vede la partecipazione alla voce di Einar Solberg dei maestri norvegesi del progressive metal LEPROUS. Si tratta di un brano molto anni Ottanta che vi fa danzare nelle sfere magiche:

“‘Ray Of Light’ è una delle prime canzoni che ho scritto per il disco. L’unico cantante cui ho pensato per il brano era Einar Solberg. In passato siamo andati in tour assieme e, oltre ad essere un vero gentleman, è assolutamente uno dei cantanti più unici che io conosca. Spero che vi piacciano questa canzone e il video, tanto quanto piacciono a me”, dichiara Esa Holopainen.
Il debutto omonimo sarà disponibile come CD Digipak, vari vinili colorati e un CD boxset limitato, contenente il digipak, una cartolina autografata, un plettro di chitarra e una bandiera, oltre che in digitale.

Pre-ordini qui: fisicodigitale.

Copertina e tracklist:

01. Silver Lake
02. Sentiment (feat. Jonas Renkse)
03. Storm (feat. Håkan Hemlin)
04. Ray Of Light (feat. Einar Solberg)
05. Alkusointu (feat. Vesa-Matti Loiri)
06. In Her Solitude (feat Tomi Joutsen)
07. Promising Sun (feat. Björn ‘Speed’ Strid)
08. Fading Moon (feat. Anneke Van Giersbergen)
09. Apprentice (feat. Jonas Renkse)