Ci lascia un musicista che aveva nelle sua qualità talento e classe. Muore all’età di 76 anni Simon House, fine violinista, tastierista, membro degli Hawkwind e collaboratore per molti altri artisti, tra i quali David Bowie e addirittura il regista Roman Polanski.
Lo si apprende attraverso la Cleopatra Records che ha ricevuto una dichiarazione di conferma da parte della figlia di Simon, Holly, che lo ha dichiarato il 25 maggio. Nessuna causa del decesso è stata precisata.
Simon House era di Nottingham, ove nacque il 29 agosto del 1948. si trasferì molto giovane a Londra e qui inizia la sua carriera come membro degli High Tide, durante il loro periodo d’oro. Poi il 29 agosto del 1969, il giorno del suo compleanno, debutta dal vivo con gli Hawkwind presso All Saints Church Hall. Quel giorno era anche il ventunesimo anniversario della location, oltre che il suo. In realtà diventa parte della band solo nel 1973, per rimpiazzare il geniale Del Dettmar. Nel 1978 si aggrega alla band di David Bowie. Poi negli anni collaborerà con altri musicisti e più volte con gli Hawkwind e con alcuni membri della band nei loro progetti solisti.
Simon House ha suonato il violino sia attraverso esemplari classici, dunque, acustitici che moderni e dunque dal design particolare, amplificati e collegati a un’effettistica creativa. Il brano seguente, di Nick Turner, altra mente degli Hawkwind ormai non più tra noi, è un bellissimo esempio dell’estro di House e, non da meno, di Turner.