I fans dei  norvegesi SLEGEST è un po’ che aspettano una nuova dose di black metal mescolato con heavy rock… quattro anni per la precisione da quando uscì “Introvert” (recensione qui).

Ma sembra che questa attesa sia finita, in quanto il 20 gennaio 2023 la Dark Essence Records pubblicherà il loro nuovo album intitolato “Avstand”

Formatisi nel 2010 come progetto solista di Stig Ese, pubblicarono un EP di debutto. Tutto poi cambiò nel 2013, quando Ese firmò con la Dark Essence Records, mettendo anche assieme una line up per i concerti: Ese a chitarra e voce, Sør alla chitarra, Hövard al basso e Fjøsne alla batteria… mettendo le fondamenta per per una fama da no-nonsense heavy rock band.

Da allora sono seguiti tre full-length di heavy metal pesante che non negava il black metal e nemmeno i classici heavy rock degli anni 70 e 80. Il nuovo “Avstand” è un disco ispirato a “La nascita della tragedia” di Nietzsche; con un titolo che significa ‘distanza’, le canzoni esplorano l’eterno e l’infinito. Una visione della vita dall’interno, si potrebbe dire; con  lo stato autocosciente, razionale e onirico, confrontato con gli aspetti istintivi, euforici e naturali della vita, ponendosi la domanda ‘da quale parte esattamente, scenderai?’

Ese spiega: “Musicalmente, manteniamo la rotta. Lavoriamo bene dentro la struttura che abbiamo creato con i nostri precedenti album, mentre, parallelamente, abbiamo accelerato un po’ il tempo. Facendo questo, il nostro suono ha chiaramente una vena piuttosto tradizionale, ma sono fiducioso che la nostra interpretazione del metal offra qualcosa di diverso. Il nostro obiettivo, naturalmente, è, che nella resa dei conti finale, il nostro materiale si riveli davvero fantastico e dal suono sinistro!”

“Avstand” è stato registrato al Polyfon Studio con Leif Herland ai controlli. Mix di Herbrand Larsen ai Conclave & Earshot Studio. Master Iver Sandøy al Duper/Solslottet Studio…. tutti studi ubicati a Bergen.
 
“Avstand” uscir in CD, LP e digitale.

Copertina di Tom Korsvold e tracklist:


 
1. Innsikt
2. Evigheit På Evigheit
3. Forløysning Og Rus
4. Vinterkristus
5. Gåte
6. Er Det Deg Livet?
7. Til Det Største Som Finst
8. Oh Baby (Status Quo cover)