I Sodom aggiungono un elemento alla line up, una new entry, un altro chitarrista. Solo che la new entry non è proprio una new entry… lo riconoscerete dalla foto qui sotto. Si tratta del mitico Frank Blackfire, axe-man della band nei leggendari “Persecution Mania” e “Agent Orange”.

Anche nei paraggi dell’altra chitarra e dietro le pelli ci sono novità. Se ne vanno Bernemann e Makka, offrendo spazio a Yorck Segatz e Husky, quest’ultimo già drummer di Asphyx, Metalucifer e Desaster.

Ecco il comunicato ufficiale della label, la SPV/STEAMHAMMER:

Tom Angelripper annuncia la nuova line up. La band thrash culto tedesca è ora un quartetto. Torna Frank Blackfire. Uscirà un nuovo singolo nell’estate 2018 e un album nella primavera 2019.

Mentre le voci girano veloci in rede, Tom ha già annunciato la nuova line up dei suoi Sodom:  Husky (Asphyx, Desaster) è l’uomo dietro le pelli, Frank Blackfire (ex-Sodom, ex-Kreator, Frank Blackfire, Assassin) e Yorck Segatz (Beyondition) alle chitarre. I Sodom hanno già pubblicato album essenziali come “Persecution Mania”, il live  “Mortal Way Of Live” e l’album di successo “Agent Orange” proprio con Frank Blackfire. Come aveva fatto capire ad inizio anno, Tom ha optato per una line up con due chitarre, una novità assoluta per i Sodom. “Due chitarre ci permettono di avere molte più possibilità dal vivo, quindi in futuro potremmo suonare canzoni che non potevamo fare come trio”, rivela il bassista e cantante spiegando le motivazioni.

In linea con queste nuove possibilità, la band ha già iniziato a mettere assieme una nuova set list per i prossimi concerti, con tutti i classici e pure un certo numero di cose meno comuni che sono state suonate raramente, o mai, nei concerti. Tom dice: “Posso promettere che daremo il massimo in futuro.”

Relativamente a Frank Blackfire, Yorck Segatz e Husky, Tom è coscientemente ricorso al suo background: “È cosa nota che sono tutti e tre dei musicisti eccezionali e che il metal è la loro vita. Ma la cosa ha anche un livello personale. Tutti i nuovi membri sono dei fedeli fans dei Sodom e vivono a Essen. Devo aggiungere altro?”

Mentre la nuova band si è trasferita nella nuova sala prove (Tom dice: “esattamente dove tutto iniziò nel 1982”), il mastermind già guarda al futuro: “Inizieremo tutti a scrivere nuovo materiale il più presto possibile. La direzione del nuovo materiale è orientata all’azione e piena di adrenalina, i Sodom celebreranno i gloriosi giorni del thrash old school degli anni 80, quello con il quale tutti noi siamo cresciuti e per il quale la band è diventata famosa”

Il 5 gennaio scorso Bernemann e Makka sono usciti dalla line up della band. Tom dichiarò: “Dopo averci pensato molto ho preso una decisione verso un passo molto difficile, per affrontare nuove sfide. I Sodom sono sempre esistiti grazie alla pasione e l’impegno di tutti i membri. Makka è stato parte della band per quasi 8 anni, Bernemann per quasi 20. Per ovviare una potenziale installazione di una routine, la quale renderebbe impossibile un ottimale lavoro creativo, vorrei ricominciare di nuovo dall’inizio, con musicisti nuovi e affamati. Allo stesso tempo vorrei ringraziare Bernemann e Makka per tutti questi anni di successo, durante i quali avviamo suonato fantastici concerti e pubblicato dei manifesti di vero metal.”.