I SOEN pubblicano il potente secondo singolo “Mercenary”, tratto dal nuovo album in studio “Reliance”, in uscita il 16 gennaio su Silver Lining Music.

Con “Reliance”, il settimo album della loro carriera, la formazione progressive metal svedese guidata da Joel Ekelöf (voce) e Martin Lopez (batteria) continua a esplorare nuovi territori sonori tra luce e oscurità, calma e potenza, dolcezza e impatto.

L’onestà attraversa ogni brano dell’album, in cui gravità emotiva e forza cruda convivono senza compromessi. È questa dualità a definire il suono dei SOEN: la volontà di affrontare l’oscurità non per spettacolarità, ma per cercare la verità. E “Mercenary” ne è la prova più evidente, un brano che affronta con lucidità il peso della violenza ereditata e il costo personale delle proprie convinzioni.

” ‘Mercenary’ parla della violenza che ereditiamo, dell’odio che si insinua nella vita e la trasforma, influenzando intere generazioni,” commenta Joel Ekelöf. “Parla anche del tradimento, di come a volte incoroniamo gli avvoltoi come re”, aggiunge Martin Lopez, co-fondatore e batterista del gruppo.

“Al centro di ‘Mercenary’ c’è il prezzo della fede” conclude Ekelöf, mentre Lopez afferma che “musicalmente racchiude l’essenza dei SOEN – pesante ma melodico, costruito su potenza e precisione.”

Questa è “Mercenary”:

“Reliance” è un viaggio intenso, riflessivo, potente e bellissimo: un disco da vivere fino in fondo.

L’album sarà disponibile dal 16 gennaio 2026 su Silver Lining Music in CD, vinile nero e colorato, formati digitali e speciali edizioni D2C.

Copertina e tracklist:

Primal
Mercenary
Discordia
Axis
Huntress
Unbound
Indifferent
Drifter
Draconian
Vellichor
 

Prodotto, registrato e mixato da Alexander Backlund ai Fascination Street Studios.

Masterizzato da Tony Lindgren.

Line up:
Joel Ekelöf – voce
Martin Lopez – batteria
Lars Enok Åhlund – tastiere e chitarra
Cody Ford – chitarra solista
Stefan Stenberg – basso