La prog-metal band svedese, SOEN, pubblicherà il quarto disco “Lotus” il 1o febbraio, su Silver Lining Music. Il pre-order sarà disponibile dal 16 novembre.

Avendo trascorso gli ultimi 6 mesi scavando nelle fangose profondità delle emozioni, le nove canzoni che compongono “Lotus” sono inebrianti e coinvolgenti, si interrogano sull’oscurità che regna oggigiorno e al contempo giustappongono quest’ultima a momenti di grande speranza.

“Siamo molto fortunati ad avere questa dimensione dove poter andare ad esplorare i nostri pensieri, le nostre aspettative ed emozioni, per cui la vita quotidiana probabilmente non ha abbastanza spazio” afferma Martin Lopez, uno dei membri fondatori dei Soen, “senza l’unione e la creazione musicale sarebbe molto difficile esprimere ciò che proviamo in questa dimensione”.

Prodotto da David Castillo e Iñaki Marconi presso i Ghostward Studios e Studio 6, tra luglio e ottobre 2018, “Lotus” il è primo disco che i Soen registrano con il nuovo chitarrista canadese Cody Ford; anche se il punto focale dell’album è ancora una volta presente: riff progressivi, taglienti e duri, che sono diventati un po’ il marchio di fabbrica della band. Canzoni come “Rival”, “Covenant” e “Martyrs” sono dissertazioni sulla società moderna, gravide di poetica, disegnate all’interno di confusione e chaos; nonostante ciò, il nome “Lotus” suggerisce che ci siano ancora forza, bellezza e purezza da estrarre da quello che a volte sembra essere il ciclo infinito dell’umana regressione.

“Il mondo attuale è senza dubbio strano e pieno di tensioni”, afferma Lopez, “ Penso che le canzoni lo riflettano pienamente; tuttavia, rimandano anche alla necessità di essere più decisi nel confrontare, sfidare e gestire il pandemonio che la vita ci propone.”

Prima di aprirsi rivelando una ragazza toccata da un’aura di rame, la raffinata copertina rappresenta nulla più di un’enigmatica e avvincente piramide dal colore ramato, offrendo alcuni elementi affini al sesto senso e ad una coscienza superiore.

“Ciascuno di noi ha un’idea personale riguardo cosa significhi” dice Lopez riferendosi all’artwork,“ma preferiamo di gran lunga sapere cosa ne pensano gli altri, cosa ne pensano i fan e cosa ne pensano i giornalisti. Penso sia cruciale che tutti comunichiamo tra noi e prendiamo del tempo per malleare un’interazione con la vita e la creatività”.

“Infine”, conclude Ekelöf, “Lotus vuole rappresentare il sorgere da qualsiasi oscurità. L’ispirazione viene dal profondo desiderio di non adeguarsi alle situazioni in cui possiamo trovarci. Lotus si focalizza sul cambiare la vita – sia la tua vita, sia ciò di cui sei circondato e responsabile – e migliorare, invece di permettere all’oscurità di fermarti e tirarti giù”.

Questa la copertina:

I Soen porteranno “Lotus” in Europa con il loro tour a partire da marzo 2019, con ben tre date in Italia:

12 Marzo – Norvegia – John B, Oslo
13 Marzo – Danimarca – TBC, Copenhagen
14 Marzo – Germania – Logo, Hamburg
15 Marzo – Germania – Roadrunner, Berlin
18 Marzo – Germania – Backsatge Werk, Munich
20 Marzo – Germania – Colos Saal, Aschaffenburg
21 Marzo – Germania – Helios, Cologne
22 Marzo – Paesi Bassi – De Effenaar, Eindhoven
25 Marzo – UK – O2 Academy Islington, London
28 Marzo – Spagna – Salamandra, Barelona
29 Marzo – Spagna – Caracol, Madrid
30 Marzo – Portogallo – Hard Club, Porto
31 Marzo – Portogallo – RCA, Lisbon
3 Aprile – Svizzera – Z7, Pratteln
4 Aprile – Italia – Legent Club, Milano
5 Aprile – Italia – Orion Ciampino, Roma
6 Aprile – Italia – Sonic Room, Fabricia