Direttamente dalle fitte giungle del Brasile alle aride distese dell’Arizona, i pionieri dell’extreme metal SOULFLY pubblicheranno il loro tredicesimo album, “Chama”, il 24 ottobre 2025 tramite Nuclear Blast Records.
Ancora una volta, una straordinaria testimonianza della naturale affinità del cantautore brasiliano per i riff slam e ritmici che hanno definito il suo sound distintivo per gli ascoltatori di tutto il mondo. Un vero ritorno all’educazione spirituale dei SOULFLY, che in qualche modo porta con sé un tocco moderno e una vitalità. Qualcosa che poteva essere raggiunto solo da un vero maestro del genere… e Max ci ha stupiti ancora una volta.
Oggi i SOULFLY offrono ai fan un primo assaggio dell’album con il primo singolo, ”Storm The Gates”. Un grido di battaglia contro il controllo e l’avidità, il brano evoca la forza ancestrale e unisce la tribù in una ribellione: pesante, primordiale e sfacciatamente implacabile.
Max Cavalera commenta: ” ‘Chama’ è la parola brasiliana per fiamma. Significa anche ‘chiamata’. Un grande rispetto per Alex Pereira per aver usato Itsari nei suoi walkout dall’UFC. ‘Chama’ è ispirato dall’energia di questo momento. Questo disco è il suono del fuoco dei Soulfly! Non vedo l’ora di suonare queste canzoni dal vivo per la Tribe! ‘Chama’!”
Zyon Cavalera afferma: “Con ogni disco dei Soulfly in cui ho suonato, sento la mia evoluzione in tempo reale. Questo disco non è stato diverso, perché per la prima volta ho potuto gestire gran parte della produzione. Cercare di portare la band in luoghi in cui non eravamo mai stati prima è stato fantastico e non vedo l’ora di lavorare di nuovo alla produzione in futuro!”
Il lyric video creato da Costin Chioreanu:
Copertina e tracklist di “Chama” (preordini QUI):
01. Indigenous Inquisition
02. Storm the Gates
03. Nihilist
04. No Pain = No Power
05. Ghenna
06. Black Hole Scum
07. Favela / Dystopia
08. Always Was, Always Will Be…
09. Soulfly XIII
10. Chama
“CHAMA” è stato registrato al Platinum Underground Studio di Mesa, in Arizona, da John Aquilino. John ha collaborato con Max e soci in diverse occasioni ed è non solo un talentuoso ingegnere del suono, ma anche un amico di famiglia. L’album è stato prodotto da Zyon Cavalera e Arthur Rizk. Quest’ultimo si è occupato anche del mixaggio e del mastering. Rizk non solo ha collaborato con la famiglia Cavalera in numerose occasioni, ma ha anche contribuito a plasmare il mondo dell’heavy metal moderno. I SOULFLY hanno incaricato Carletta Parrish di creare la copertina dell’album. Per l’album, Igor Amadeus Cavalera (GO AHEAD & DIE, NAILBOMB, HEALING MAGIC) ha suonato il basso e Mike De Leon la chitarra. L’album vede anche la partecipazione di Dino Cazares (FEAR FACTORY) in una delle tracce.
Line up:
Max Cavalera | Vocals & Guitar
Igor Amadeus Cavalera | Bass
Zyon Cavalera | Drums
Mike De Leon | Guitar