Su Noisey è comparso un articolo il quale conferma la grande popolarità del metal, nonché la fedeltà dei fans al genere.

È noto che … “heavy metal is the law”, ma nel mondo ci sono tanti generi e tanti fruitori. Spotify ha comunque pubblicato dei dati che confermano quanto il metal sia dominante nel settore streaming. Lo studio aveva l’obiettivo di verificare a quale genere i fans sono più fedeli, e spotify stesso ha specificato che l’idea era “per creare una misurazione della fedeltà di genere, abbiamo diviso il numero di streams di ogni artista principale per il numero di ascoltatori. Tutti i grafici poi sono normalizzati per genere”

Ed il dato sorprendente è che è proprio il metal il netto vincitore. Dal Portogallo agli USA, passando per la Norvegia, il metal è sempre nella top ten, quando non top five, degli ascolti regolari in ogni paese.

Il metal surclassa anche il pop, secondo classificato, seguito da folk, country, hip-hop e tutti gli altri. Poi, come fa notare Mashable, Spotify ha fatto i calcoli usando le principali metal band, compresi quindi  Metallica, Slayer, Judas Priest, Iron Maiden, Sepultura, Pantera, Cradle of Filth e Anthrax.

(fonte: Spotify)

(fonte: Spotify)

Ovviamente per l’Italia… le cose sono meno felici…

nSpotify2