La band melodic metal italiana STRANGER VISION svela il video ufficiale del secondo singolo “Rage”.

La canzone è tratta dal debutto “Poetica”, in uscita il 26 marzo 2021 su Pride & Joy Music. Il video è stato magistralmente diretto da 12 Inch Media(composta da membri dei Bleed From Within) sul concept ideato dal chitarrista Riccardo Toni:

Gli STRANGER VISION annunciano inoltre con orgoglio di essere tra i finalisti dell’Imagination Song Contest indetto dai Blind Guardian: “Siamo ora l’unica band italiana in finale, che si vince solo grazie ai voti degli ascoltatori. I finalisti sono divisi in tre gruppi e si deve votare un finalista per ogni gruppo, a questo link. Noi siamo il numero 7 del gruppo 3.  La votazione è aperta dal 24.02.2021 al 06.03.2021. Abbiamo pensato di ricompensare chi ci aiuterà in questa finale con il proprio voto, mettendo in palio 5 copie di ‘Poetica’. Mandateci uno screenshot del vostro voto su Messenger e fra tutti quelli che hanno votato estrarremo a sorte 5 CD, che spediremo nel giorno dell’uscita, il 26 marzo”.

A proposito della canzone “Rage” il cantante Ivan Adami, spiega: “L’epicità del brano, il più power metal di ‘Poetica’, ci ha portati a coinvolgere gli amici Alessandro Conti e Guido Benedetti, maestri del genere. Di loro stimiamo profondamente il lavoro svolto, con ottimi risultati artistici, con i Trick Or Treat e gli altri side project (Luca Turilli’s Rhapsody, Twilight Force, Saeko). Oltre a curare l’artwork della copertina di ‘Poetica’ ha anche duettato con me su ‘Rage’. La sua vocalità alta e virtuosa dà alla canzone il tocco power che lo contraddistingue, mentre la mia più teatrale e piena le conferisce un mood più metal. Inoltre, entrambi prendiamo parte al coro realizzato con voci maschili di bassi e baritoni che danno ai ritornelli un ulteriore gusto epico. Guido ha fatto un assolo incredibile, ricco di legati molto veloci, dando un contributo fondamentale con il suo suono inconfondibile che si è intrecciato perfettamente con il suono melodico di Riccardo. Per il testo di questo brano ci siamo ispirati alla poesia di Dylan Thomas citata anche nel suggestivo film ‘Interstellar’. Questo brano parla di vita, rappresentata dal giorno, e di morte, rappresentata dalla notte, che simboleggia più in generale i nostri fallimenti. Il poeta descrive come ciò che rende grande ogni uomo è la sua capacità di essere consapevole del suo destino di morte e di ribellarsi, in qualsiasi condizione esistenziale si trovi. Con ‘Rage’ abbiamo voluto lanciare un messaggio positivo: nonostante le previsioni siano tutte a nostro sfavore, noi lotteremo fino all’ultimo respiro ‘non ce ne andremo docili in quella buona notte’”.

“Poetica” è un viaggio musicale di oltre un’ora in cui gli STRANGER VISIONdimostrano tutta la loro maestria nell’inventare riff memorabili, linee vocali epiche, ritmiche ficcanti, orchestrazioni mai invadenti e, aspetto non secondario, nello sviluppare un approccio concettuale davvero particolare per il genere proposto.

Copertina e  tracklist di “Poetica”:


1. Awakening Prelude
2. Gates of Tomorrow
3. Human Change
4. Soul Redemption
5. Never Give Up
6. Memories of You
7. The Dying Light
8. Rage
9. Over and Over
10. Before the Law
11. Wish
12. Defying Gravity
13. Hero of the New World
14. Invictus
15. Soul Redemption – Deep Version