La band finlandese sludge/post-metal SUNNIVA ha svelato un altro brano dal loro prossimo album di debutto “Hypostasis”, in uscita il 19 settembre 2025 via Svart Records.
Cantata in finlandese e svedese, “Valovaltimo” (che si traduce in “Arteria di Luce”) è un viaggio profondo e ipnotico nel mix caratteristico della band, fatto di ripetizioni psichedeliche, doom travolgente e atmosfere intense. Il brano si sviluppa lentamente, creando un senso di tensione crescente prima di culminare in una conclusione drammatica, quasi spirituale.
Il testo del brano è ispirato a un sogno vivido e inquietante vissuto dall’autore del testo della band: la visione di un enorme buco nero che consuma tutto: persone, animali, edifici, alberi, il tessuto stesso della realtà. “All’inizio ho provato terrore mentre fluttuavo verso di esso”, ricorda l’autore. “Ma poi ho visto animali dirigersi verso di esso, accettandolo senza paura. C’era uno strano senso di calma, e questo mi è rimasto dentro.” Il sogno alla fine è diventato una meditazione sulla morte, l’unità e l’idea che siamo tutti interconnessi, in una spirale verso la stessa fine.”
Il brano vede anche la partecipazione di Lotta, cantante degli SVARTA HAVET, che si è ispirato alle immagini del sogno per creare il suo contributo, aggiungendo un livello inquietantemente etereo al finale drammatico del brano.
Questa è “Valovaltimo”:
I SUNNIVA si sono formati nel 2016 da una comune passione per la potenza sonora pura della musica heavy. Il nome della band, derivato dall’inglese antico Sunngifu, che significa “dono del sole”, allude agli strati di oscurità e luce intrecciati nel loro sound.
Confondendo i confini tra death doom, sludge e post-metal, i SUNNIVA evocano la stessa intensità sismica di titani come Amenra, Neurosis e Dark Buddha Rising. Le loro precedenti uscite – “The Holy Mountain” (2017), l’EP omonimo (2020) e il singolo “This Reality Only Speaks In Blood” (2018) – hanno consolidato la loro reputazione di creatori di paesaggi sonori immersivi e strazianti.
Ascolta. Osserva. Lasciati travolgere.
Copertina e tracklist:
2. Peine Forte Et Dure
3. Valovaltimo
4. Opening The Key
5. Sun Funeral
6. Hung From The Sky
Line up:
Jaakko Ojanperä Drums
Tuomas Mikkola Guitars, Vocals (backing)
Oliver Webb Vocals, Guitars
Timi Ketonen Bass, Vocals (backing)