Dopo cinque anni dall’ultima pubblicazione, i black metallers finlandesi SUOTANA sono riemersi dal ghiaccio con il nuovo album intitolato “Ounas I”.

Il full-length è una epica continuazione del viaggio intrapreso con il precedente “Land of the Ending Time” che iniziò nel 2018 e porta la band ad un nuovo livello.

La copertina creata dal superbo artista Simo Räsänen, cattura l’atmosfera dei panorami naturali del nord, dai quali la band è nata.

La band dichiara: “Finalmente, vi presentiamo il nostro nuovo album ‘Ounas I’. Cinque lunghi anni sono passati dal precedente, e pensiamo che questo disco -il primo di due- rappresenti il lavoro più sfumato della band fino ad oggi. Con l’epica copertina creata da Simo Räsänen, l’album è il naturale seguito del viaggio della band ancora più in profondità nella fredda natura finlandese, illustrando i paesaggi e il fiume che da il titolo, ovvero l’epicentro di questo album. ‘Ounas I’ è un concept album che trasporta l’ascoltatore attraverso i secoli, legando la storia antica e il presente conducendo fino al tempo attuale, quando preservare la diversità della natura sta diventando più rilevante che mai”

Il primo singolo, “Through the Mammoth Valley” sarà pubblicato il 13 gennaio prossimo. L’album esce il 17 marzo 2023 via Reaper Entertainment.

La copertina del disco:

Photo by Toni Pallari

Line up:

Tuomo Marttinen – Vocals
Ville Rautio – Guitars
Pasi Portaankorva – Guitars
Tommi Neitola – Keyboards
Rauli Alaruikka – Bass
Rauli Juopperi – Drums