Il 16 aprile esce via Dark Essence Records “Electric Temple”, il terzo album del trio norvegese SUPERLYNX, band con un suono che combina doom, psichedelica, atmosfere meditative e drone rock.

Come anticipazione, l’etichetta ha già pubblicato il primo singolo, corredato da video, per la title track.

Singolo disponibile QUI.

Ecco il video diretto da Joan Pope / Temple ov Saturn:

Per la band “Electric Temple” è sia la continuazione del precedente album “New Moon” (recensione qui) che un ulteriore sviluppo di stati d’animo precedentemente non esplorati. In modo toccante, “Electric Temple” porta anche un segno profondamente sentito lasciato dalla tragica morte di un familiare stretto.

Secondo la band, il titolo del disco fa riferimento al modo secondo il quale Jimi Hendrix guarda alla musica: “La nostra musica e i nostri testi sono sempre molto personali e parlano di ciò che ci succede. Vita, musica, natura ed ispirazione sono un obiettivo generale. Vogliamo sempre spingerci più avanti ed esplorare più profondamente, in modo più ampio, e crediamo che questo disco mostra il nostro impegno in questa direzione. Come Hendrix disse: ‘Chiamiamo la nostra musica elettrica da chiesa. Perché per noi è una religione’. Ed è esattamente quel pensiamo della nostra musica. Nella musica troviamo molto di quello che la gente cerca in nei tempi, nelle religioni o in altre forme spirituali, ovvero la forza per superare le prove, la pace della mente, l’estasi, la sicurezza, la speranza, la comunità, la gioia, la trascendenza ecc. Nella scrittura del nostro terzo album, questa verità ci è apparsa sempre più chiara. La Musica è il nostro tempio.”

La band vuole anche parlare della fortuna di aver lavorato con il produttore Marc Urselli: “Lui è un plurivincitore del Grammy Award come produttore, quello che ha fatto il suono di Nick Cave, Mike Patton, Lou Reed, Keith Rich­ards, The Black Crowes e molti altri. Ha anche un progetto con Lee Ranaldo & Jim Jarmusch, ha suonato in un trio con Stephen O´Malley e ha un progetto con gente come Steve von Till, Matt Pike, Lori S, Dave Chandler e altri. Ma non erano i suoi credits la cosa che ci importava. È piuttosto il fatto che il suo suono era in linea con quello che speravamo di ottenere. Mac ha mixato l’album e siamo molto felici di come abbia arricchito il nostro suono. Lo stesso vale per Fridtjof Lindeman di Strype Audio, che ha curato il master di ‘Electric Temple’, cosa che ha fatto anche per i nostri due precedenti dischi. È sempre un piacere lavorare con lui, una garanzia di qualità!”

L’album è stato registrato e prodotto da Ole Teigen nello studio Crowtown Recordings.

“Electric Temple” sarà disponibile nei formati CD, vinile e digitale.

Preordini: Bandcamp – Webshop

Copertina di Pia Isaksen e tracklist:

1. Rising Flame
2. Electric Temple
3. Apocalypse
4. Moonbather
5. Sonic Sacrament
6. Returning Light
7. Laws of Nature
8. Then you Move
9. Siren Sing
10. May

La copertina del singolo:

Line up:
Pia Isaksen – basso e voce
Daniel Bakken – chitarre
Ole Teigen – batteria, piano, tastiere e voce