Nel 2017, membri di AHAB e IN MOURNING si sono uniti per un nuovo progetto.

Si tratta di Tim Nedergård e Björn Pettersson (IN MOURNING, SWE) il loro precedente compagno Pierre Stam, e il batterista Cornelius Althammer dei domsters tedeschi AHAB.

SVÄRD è una nuova avventura che punta a musica pesante: dopo molte jam session i Svezia, il gruppo ha registrato il primo EP, firmando un contratto globale con l’italiana Argonauta Records!

I ragazzi dichiarano: “Gli Svärd sono super felici di comunicare al ‘möndo’ che da ora quei bei stalloni dell’italiana Argonauta Records Records volteggeranno le spade a fianco a noi!

Gero Lucisano, della label, aggiunge: “Durante i merdosi mesi del lockdown, sono stato fortunato ad intercettare un demo di una band che non sapevo esistesse. Mi hanno sconvolto! È quel tipo di heavy metal che pesta duro e spacca tutto! Poi salta fuori che la line-up ha una specie di pedigree in quanto ci sono membri degli AHAB e IN MOURNING. Quindi anche grazie Mona, la promoter di ALL NOIR che lavora con gli AHAB da anni, tutto si è reso facile, con entrambe le parti felici ed entusiaste di iniziare con questo progetto assieme!

L’EP si intitola “The Rift” e contiene 5 brani pesanti come macigni, metallo che pesta combinato coin elementi psichedelici. Data di uscita: 3 luglio… successivamente anche su vinile. Mix e master curati da Jonas Kjellgren (Sabaton, Hypocrisy, In Mourning, October Tide, Amorphis, ecc ).

Questo è il primo teaser, tratto dalle sessioni in studio di “The Rift”:


Copertina e tracklist dell’EP:

1. Hallowed Grounds
2. A Rift in the Green
3. Palaeocene Flames
4. The Burning Asylum
5. The Portal

Line up:

Tim Nedergård – Guitars, Vocals
Björn Pettersson – Guitars, Vocals
Pierre Stam – Bass, Vocals
Cornelius Althammer – Drums