Anche se è passato del tempo dalle ultime pubblicazioni degli SVARTSOT, la band è rimasta molto attiva. Da “Vældet” del 2015 i folk metallers affogati nella birra sono stati attivi sulla scena live in Danimarca e all’estero, comprese partecipazioni ad importanti festival, compresa la crociera 70000 Tons Of Metal del 2019.

Dopo aver cambiato bassista ed accantonato del materiale per un album nel 2017/18, l’idea di pubblicare una collezione di canzoni folk tradizionali ha ispirato la band, ovviamente brani rielaborati nello stile degli Svartsot.

L’idea originale era di pubblicare un quinto album intitolato “Kumbl” (in antico danese significa ‘monumento’ o ‘memorial’) nel 2020, in coincidenza con il 15° anniversario della band. Tuttavia, a causa di vari aspetti pratici, il disco è stato registrato dal batterista della band e produttore Frederik Uglebjerg, e questo durante la pandemia. E questa release, attesa per il prossimo anno, sigla anche l’inizio della collaborazione con la connazionale Mighty Music.

“Kumbl” contiene 12 brani e uscirà il 25 febbraio prossimo. L’album contiene un mix di brani folk relativamente poco noti e canzoni medioevali dalla Danimarca e l’Europa.

In due brani è ospite Andrea Uglebjerg della punk band danese Situationsfornærmelse e sorella di Frederik.

Saranno pubblicati tre singoli: “Liden Kirsten” il 3  dicembre, una ballad folk tradizionale danese che racconta la storia di come un re abbia deciso di fare della donna dei suoi desideri la madre dei suoi figli; “Carmen Vernale”, brano del 1500, scritta da Morten Børup, cantore alla cattedrale Aarhus, con un testo in latino che invoca l’arrivo della primavera (e questa melodia è suonata ogni ora dal campanile della cattedrale); “Drømte Mig En Drøm” è invece l’elaborazione della più vecchia canzone danese registrata, arrivata a noi tramite un manoscritto runico del 1300 circa. Ci sarà un video per “Liden Kirsten” ed un lyric video per “Drømte Mig En Drøm”.

Cris il chitarrista dichiara: “Siamo molto soddisfatti dell’album, e non vediamo l’ora di vedere la reazione dei fans”.

L’altro chitarrista, Alm, aggiunge: “Ed ecco, finalmente possiamo ricominciare a bere anche di giorno, in quanto il disco è in uscita!”

E Cris: “Certo, brinderò all’evento!”

In supporto dell’album la band ha già fissato varie date in giro per la Danimarca, mentre ancora poche date sono state fissate in Europa, per il momento, in attesa di chiarezza sui permessi di viaggio.

La copertina dell’album:

Line-up:
Simon Buje: bass
Frederik Uglebjerg: drums
Michael Alm: rhythm guitars
Cris J.S. Frederiksen: lead guitars, acoustic guitars (studio), mandolin (studio)
Hans-Jørgen Martinus Vork Rosenwein: tin whistles, electric bagpipe, mandolin (live)
Thor Bager: vocals, mandolin (studio)