Comunicato stampa

Seeyousound TORINO Music Film Festival

VI edizione // 21 febbraio – 1 marzo 2020 // Torino

DOMENICA 23 e VENERDÌ 28 FEBBRAIO, Cinema Massimo – Torino

ANTEPRIMA ITALIANA del film sugli SWANS

WHERE DOES A BODY END? di Marco Porsia

Venerdì 28 – ospite il regista

Torna con la VI edizione SEEYOUSOUND Torino; il festival internazionale di cinema a tematica musicale si svolgerà dal 21 febbraio all’1 marzo 2020 al Cinema Massimo MNC: un ricco programma di 10 giorni con 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, live ed eventi collaterali 5 location. SYS porterà il pubblico dentro e fuori la sala per rivivere le storie di grandi artisti, scoprire talenti nascosti, lasciarsi trasportare da nuove sonorità e godere di immagini coinvolgenti; per condividere e celebrare due passioni in un unico evento.

Tra i film in concorso nella sezione LONG PLAY DOC, composta da 6 documentari in anteprima italiana che attraversano le diverse epoche musicali degli ultimi 60 anni, rintracciando miti e topos dal rock alla trap, anche il film sugli SWANS.

Where Does a Body End? è un film a cui il regista Marco Porsia ha lavorato per anni, durante i quali ha raccolto immagini da oltre 40 concerti degli SWANS, momenti di registrazioni in studio, interviste e materiale d’archivio con l’obiettivo di consacrare la band. Il film sarà proiettato domenica 23 febbraio alle 21.15 e venerdì 28 febbraio alle 15.15 al Cinema Massimo MNC di Torino, in anteprima italiana. Venerdì 28 febbraio la proiezione sarà alla presenza del regista.

Il film è un ritratto intimo della band “creazione” del tormentato leader Michael Gyra – leggenda dell’alternative rock -, nata nella metropolitana di New York nei primi anni ‘80 nel pieno del movimento noise e No Wave. Gli Swans, ambiziosi, estremi, duri e inquietanti, hanno esplorato nuovi territori sonori e negli ultimi anni hanno intrapreso un nuovo corso più folk e onirico. La band è sopravvissuta, con perseveranza e creatività, all’industria musicale, a rotture e momenti di caos dentro e fuori il palcoscenico. Where Does a Body End?, che cita l’omonimo brano pubblicato nel 1995, va oltre il documentario e grazie all’accesso all’archivio di 35 anni di carriera, supera la ricostruzione storica esplorando la mente di una band votata radicalmente all’arte.

INFO

// SEEYOUSOUND prende il via venerdì 21 febbraio con il regista JULIEN TEMPLE e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film IBIZA – THE SILENT MOVIE, realizzato in coppia con FATBOY SLIM, music director dell’intera colonna sonora. Temple sarà protagonista anche sabato 22 febbraio, per la proiezione di tre suoi titoli accomunati dalla relazione tra luoghi e musica: in anteprima italiana, Habaneros, racconta L’Havana lungo i cambiamenti politici e la sua scena musicale attraverso la voce dei suoi abitanti; Oil City Confidential sui Dr. Feelgood, band inglese anni ‘70 dal rock minimale proveniente da Canvey Island, cittadina nell’Essex dominata dall’industria petrolchimica; Rio 50 Degrees è la storia di come Rio de Janeiro, con i suoi musicisti e la loro musica, ha scoperto la libertà, in anteprima italiana.

SYS VI porterà a Torino ospiti come CHRISTOPHE CHASSOL che sonorizzerà Ludi, film da lui scritto e composto; i MARLENE KUNTZ con la sonorizzazione del muto anni ’30 Menschen am Sonntag; MASSIMO ZAMBONI dei CCCP e CSI, regalerà al pubblico alcuni brani live per la proiezione de La macchia mongolica; PATRIZIO FARISELLI degli Area, sarà protagonista della serata Gioia e rivoluzione che celebrerà l’indimenticato Demetrio Stratos, durante la quale suonerà alcuni pezzi.

Inoltre il regista A.J. Eaton autore di David Crosby: Remember My Name, prodotto da Cameron Crowe; Simon Bird con il suo Days of the Bagnold Summer, commedia indie con Earl Cave, figlio di Nick; Gio Arlotta presenta per la prima volta in Italia We Intend To Cause Havoc, tributo agli WITCH, rock band anni ’70 dello Zambia.

// SEEYOUSOUND TORINO International Music Film Festival //

VI edizione // 21 febbraio – 1 marzo 2020 // Cinema Massimo MNC, Torino

Organizzato da Associazione Seeyousound

In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Torino Città del Cinema 2020 // Regione Piemonte

Con il patrocinio di Città di Torino // Con il contributo di Fondazione CRT

Main sponsor Rum Diplomático // Sponsor GruVillage Music Festival, La Rinascente, Eataly, Goethe Institut Torino, Nikon, Tredatre, Brots, Alliance Française Torino

Sponsor tecnici DUPARC Contemporary Suites, Simpol Agency, Treedom, Lay up Factory, Hotel Continental

(Press SYS Torino press@seeyousound.org)