Di recente Serj Tankian è stato intervistato da Rolling Stone (QUI) e a una domanda sui System Of A Down e come vanno le cose in questo periodo, il cantante ha risposto così: «Stiamo comunicando e cercando di capire se siamo in grado di mettere insieme il nostro materiale. C’è sicuramente un sacco di comunicazione in corso, un sacco di avanti e indietro. Non riesco a fare una dichiarazione riguardo a un nuovo album perché non siamo andati in studio a farlo. Ma c’è sicuramente la comunicazione in corso, suoniamo reciprocamente le canzoni e così via, quindi va bene. Staremo a vedere cosa succede.». E poi: «Penso che sarebbe bello creare qualcosa di nuovo in una nuova direzione del marchio. Sarebbe molto emozionante, ma ognuno deve essere a bordo, sulla stessa pagina, e ciò deve essere fatto in modo che tutti siano felici. Se possiamo farlo, lo faremo.».
Tankian ha fatto sapere di avere scritto un mucchio di canzoni di tipo rock ma che la momento non sa dove andranno a finire, se nei System o in qualche suo nuovo progetto solista.
I System Of A Down hanno pubblicato il loro ultimo album nel 2005, cioè “Hypnotize”. La band si è poi eclissata per degli anni, ma nel 2015 Tankian e gli altri si sono riuniti per un tour (di cui Metalhead ne ha dato una testimonianza QUI) che celebrava il ricordo del genocidio armeno.
Di recente Tankian ha realizzato un filmato per una nuova e suggestiva canzone, “Artsakh” (potete ascoltarla di seguito), dedicata ai combattenti armeni del Nagorno Karabakh, regione situata nella ex Repubblica sovietica dell’Azerbaijan e non distante dall’Armenia.