Gli astri nascenti del metal TETRARCH continuano a mantenere la promessa di conquistare la scena metal nel 2021 con l’uscita dei loro due nuovi singoli di successo, “I’m Not Right”e “You Never Listen”, e – in previsione del loro nuovo album “Unstable” (in uscita il 30 aprile su Napalm Records) – pubblicano il terzo singolo!

loro singolo più aggressivo fino ad oggi, “Negative Noise”, vede i TETRARCH entrare in pieno territorio heavy metal con un tocco moderno e coinvolgente. Il richiamo sonico ad elevarsi al di sopra della mediocre staticità che ci circonda si erge come una vigorosa hit – che travolge con riff grintosi, growl vigorosi e un implacabile assalto di double bass. La canzone arriva insieme a un duro video musicale.

Il frontman e chitarrista Josh Fore dichiara: ” ‘Negative Noise’ è una delle canzoni più pesanti del nuovo disco. Mescola grandi riff con un basso potente, batteria estrema e alcuni degli scream più intensi che abbia mai fatto. Uno dei punti salienti della canzone è l’assolo di chitarra di Diamond che ha eseguito egregiamente e so che desterà l’attenzione di molte persone. La canzone parla dell’essere costantemente circondati dalla negatività e dalle persone che cercano di tirarci in un milione di direzioni. Più che mai, c’è così tanta staticità intorno a noi, e volevamo scrivere una canzone su come affrontarla e allontanare tutto il rumore.”

Questa è “Negative Noise”:

Prodotto dalla band e da Dave Otero (Cattle Decapitation, Allegaeon, Khemmis), Unstable segue l’album di debutto rivelazione della band Freak (2017). Il nuovo disco brilla non solo come un naturale passo avanti per i TETRARCH, ma come un gigantesco balzo in avanti – uno sforzo ancora più mirato che combina un’intensa progressione, low-end pieni di ritmo e grandissimi ritornelli. Unstable non perde tempo ad accendersi con l’indimenticabile, pungente primo singolo “I’m Not Right”. Spinta dall’emozione cruda del frontman Josh Fore e dal suo stile vocale dinamico, la traccia rende omaggio ai grandi del genere, elevata dai lead angoscianti della pionieristica chitarrista Diamond Rowe. Brani pronti per le radio e con testi attuali, come l’inno contro il bullismo “Sick Of You” e l’energica “You Never Listen”, che mostrano le pesanti progressioni e i cori indimenticabili dei TETRARCH.

I brani più pesanti di Unstable provano l’assalto dinamico della band composto da vari potenti stili, in particolare nella travolgente “Negative Noise”– una traccia che attirerà l’attenzione dei più grandi riffer del metal con il potente attacco di Rowe – e nella melodicamente spaventosa “Take A Look Inside”, che mette in evidenza la possente sezione ritmica del bassista Ryan Lerner e del batterista Ruben Limas. L’album esplora un lato cupo e introspettivo della band nella straordinaria, melodica “Addicted” e nella canzone più vicina “Trust Me”, che manifesta un’atmosfera soprannaturale. Con un duro colpo dopo l’altro, Unstable è composto da 10 tracce di pura potenza e innegabile talento.

La chitarrista Diamond Rowe relativamente all’album dichiara: “L’album segue un tema generale di auto-riflessione e di guardare davvero alle relazioni o alle parti di se stessi e della propria vita che non piacciono e uscire da quelle situazioni. È un disco angosciante. Musicalmente, non siamo stati timidi nel mostrare che ci rifiutiamo di essere incasellati come artisti, e penso che siamo davvero usciti allo scoperto palesando al mondo il tipo di band che vogliamo essere. ‘Freak’ è stato un grande successo per noi e ci ha mostrato che la musica che stavamo facendo era qualcosa che la gente voleva sentire, e questo ci ha dato la fiducia per scrivere e registrare questa bestia di un album.”

Copertina e tracklist dell’album:

1) I’m Not Right
2) Negative Noise
3) Unstable
4) You Never Listen
5) Sick Of You
6) Take A Look Inside
7) Stitch Me Up
8) Addicted
9) Pushed Down
10) Trust Me

Il disco esce il 30 aprile 2021 su Napalm Records nei formati (preordini qui):

– 1 CD Digipak + Booklet di 12 pagine
– 1 LP Gatefold Black Vinyl
– 1 LP Gatefold Green Transparent Vinyl
– 1 LP Gatefold Die-Hard Edition Vinyl (Vari colori Splatter) + Toppa + Stampa (Napalm Mailorder – limitato a 200 copie mondiali)
– Album digitale

Line up:

Josh Fore – vocale/chitarra
Diamond Rowe – chitarra
Ryan Lerner – basso
Ruben Limas – batteria