I The 3rd Attempt, due mesi fa, hanno promesso il secondo capitolo del track-by-track concept video, il quale avrebbe dovuto essere pubblicato giorni dopo la release di dicembre del secondo disco “Egocidal Path” per la Dark Essence Records (recensione qui).

Il video in due parti era pensato per dare una visione introspettiva di Ødemark, il vocalist e autore dei testi, tutti molto personali. La prima parte descriveva le prime quattro tracce, ed ovviamente la seconda parte era mirata alla seconda metà del disco.

Sfortunatamente una serie di problemi hanno ritardato il tutto fino ad oggi; Ødemark stesso dichiara “abbiamo ritardato perché tutto è andato a puttane.  Davvero. Ogni singolo passo della creazione di questo video in due party è stato colpito da problemi tecnici, computer rotti, mancanza di tempo e, naturalmente, gli inevitabili errori del principiante. Posso dire che l’intero processo è stato una somma di disastri, ma forse è anche la ragione per la quale sono così fiero del risultato”.

E aggiunge: “Questa è stata la mia prima esperienza nella creazione di video, avevo una visione e la motivazione, e per far si che la cosa si realizzasse ho iniziato ad imparare le cose tecniche di tutti gli aspetti del video (animazione, registrazione, luci, editing, post produzione, codifica, ecc). Aggiungeteci il fatto che non avevo un minimo di budget, significa che tutte le spese sono venute dalle mie già vuote tasche. Ma comunque, se non ci sono soldi, bisogna metterci l’ingegno e la conoscenza, quindi non ho voluto aiuti e non ho voluto che nessuno interferisse nel progetto. Mi ero imposto di provarci da solo, provando che ci sarei riuscito. E ce l’ho fatta!”

Ecco il video: