Con la pubblicazione del loro secondo album, “Egocidal Path” su Dark Essence Records ormai prossima (manca un mese), i The 3rd Attempt, la band norvegese degli ex chitarristi dei Carpathian Forest,  ha deciso di diffondere il lyrics video del brano “I’ll Do It Now” tratto appunto dall’album. Ecco il video, prodotto da Lukas Jaszak:


Tchort dichiara: “Musicalmente questa canzone è diversa da qualsiasi altra cosa del primo album e pure dello stesso ‘Egocidal Path’. È melodica ma old school e contiene dei break che sono forse meno tradizionali nel contesto black metal. Ed essendo il testo molto profondo, emozionale e fatto di esperienze personali, l’impatto che ha sulla melodia e la profondità dei sentimenti espressi nella voce è molto più forte”

Lo stesso Jaszak rivela che la forza e le emozioni del testo hanno influenzato il suo approccio alla creazione de video: “Mi piace lavorare di notte, ma con questa canzone è stato impossibile con quei testi apparentemente semplici e auto-esplicativi. Ma mettono il seme e crescono in te senza che te ne rendi conto, e ad un certo punto ti viene voglia di porre fine a tutto. So che suona strano, ma provate ad ascoltare il brano a ripetizione, di notte, con le parole che risaltano sullo schermo….”

E aggiunge: “Ho provato a fare questo video tanto semplice quanto il messaggio stesso, e nel frattempo ritrarre i sentimenti di caos e disperazione che consumano il personaggio principale. Non volevamo essere troppo letterali con il soggetto, e abbiamo deciso di ignorare sangue e lamette e tutta la roba ormai oggetto di cliché… focalizzandoci sul caos emozionale. Anche se il suicidio può sembrare una facile soluzione per molto, io credo sia un vortice orribile di emozioni, e sia la canzone che il video lo dimostrano.”

Ødemark, il vocalist, confessa:  “quando ho sentito per la prima volta la musica per il brano ‘I’ll Do It Now’ in studio, ho percepito che l’atmosfera che lo avvolgeva era l’ambiente perfetto per parlare di come, all’età di 12 anni, feci un serio tentativo di suicidio… per la seconda volta.  Potevo descrivere la scena e suonare scontato, ma la musica ha svegliato in me qualcosa e ho deciso di scrivere di cosa mi passava per la testa, senza andare sul poetico o l’artistico. Quindi ho deciso di fare un regresso a quel particolare momento della mia vita, cosa più dura di quanto immaginassi, e scriver il testo con i pensieri che mi passavano in testa. Mi sono dovuto aprire per essere il più vulnerabile possibile ed essere ancora una volta quel ragazzino che decise di togliersi la vita e quindi scrivere i suoi pensieri con assoluta onestà. Alcune cose sembreranno dei cliché, o naif o infantili… ma dovevo mantenere la verità senza distorsioni per creare una forma d’arte pura e  onesta… allineando tale onestà con la visione di quello che il black metal dovrebbe essere secondo me.”

Track list e copertina dell’album:

1. Blood, Dope and Black N Roll
2. Into the Light
3. Reflections about Knives
4. Egocide
5. I’ll do it now
6. The Disciples
7. Black Metal Alchemist
8. The Oath