In previsione del loro “Death Of Darkness USA Tour” che inizierà alla fine di questo mese, i leggendari goth ‘n’ rollers finlandesi, i THE 69 EYES, pubblicheranno nuova musica la prossima settimana.

La band ha collaborato con la cantautrice americana Diane Warren e il risultato è una potente ballata piena di sentimento intitolata “Fade To Grey”, con musica e testi di Warren, che sarà pubblicata il 22 marzo 2024 tramite Reigning Phoenix Music. 

Diane Warren, spesso definita ‘la cantautrice più importante del mondo’, ha scritto un elenco impressionante di successi senza tempo, collaborando con pop star iconiche come TAYLOR SWIFT e LADY GAGA insieme a leggende come CHER (“If I Could Turn Back Time” ), CELINE DION (“Because You Loved Me”) e WHITNEY HOUSTON. È anche conosciuta per i suoi lavori con icone del rock come AEROSMITH (“I Don’t Want To Miss A Thing”), THE CULT (“Painted On My Heart”) e MEAT LOAF (“I’d Lie For You (And That’s The Truth)’). Ha vinto un Grammy con 15 nomination, ha due Golden Globe ed è stata nominata 15 volte all’Oscar che ha ricevuto un “Oscar onorario” votato dal Consiglio dei governatori dell’Academy nel 2022.

Il prossimo singolo di Warren/THE 69 EYES “Fade To Grey” combina la vistosa firma artistica di Diane con i paesaggi sonori caratteristici del gruppo, fondendoli entrambi in un’epica power ballad. Questa collaborazione creativa non è solo un punto culminante nella musica, ma allarga anche i confini della musica fatta a mano.

Diane Warren afferma: “L’anno prima sono entrata in un negozio e ho visto qualcuno così figo che incarnava semplicemente il rock ‘n’ roll. Quello era Jyrki, il fantastico cantante dei THE 69 EYES. Ora eccoci qui con la mia canzone con loro, ‘Fade To Grey’ sta per essere pubblicata. Sono davvero entusiasta che tutti la ascoltino!”

Anche Jyrki 69, il carismatico frontman dei THE 69 EYES, condivide il suo entusiasmo per la collaborazione: “Era esattamente come uno di quei sogni di Hollywood: ero in Rodeo Drive a Beverly Hills quando una signora uscita dal nulla mi ha chiesto da chi ero. Mi sono sentito confuso e questo è tutto. Più tardi, ho capito che la signora era Diane Warren, la più grande cantautrice sulla terra e autrice della mia canzone preferita dei THE CULT, “Painted On My Heart”. Quella era stata la mia occasione per iniziare una collaborazione musicale con lei ma ho perso l’occasione irripetibile! Passò un anno e i suoi successi mi seguivano ovunque. Poi stavo guardando la presentazione degli Oscar e lei si esibiva lì ! Mi sono incoraggiato a mettermi in contatto con lei ed ecco il risultato: un’epica ballata chiamata ‘Fade To Grey’ della quale questo mondo e i THE 69 EYES avevano bisogno!”

Line up:

Jussi 69 (drums)

Archzie (bass, backing vocals)

Jyrki 69 (lead vocals)

Timo-Timo (guitars)

Bazie (lead guitars, backing vocals)