La Season of Mist è fiera di annunciare la firma di un contratto con i THE ABBEY, la band progressive doom metal emergente che comprende Natalie Koskinen (SHAPE OF DESPAIR), Jesse Heikkinen (HENGET, ITERUM NATA, ecc),  Vesa Ranta (SENTENCED, THE MAN-EATING TREE) e Janne Markus (THE MAN-EATING TREE)!

In corrispondenza all’annuncio, la band svela l’inquietante primo singolo intitolato “A Thousand Dead Witches”, accompagnato da un video agghiacciante che vi accompagnerà decisamente nello spirito del Samhain!

La band dichiara: “Siamo onorati e ci sentiamo privilegiati di poter scrivere un nuovo capitolo della nostra storia con la Season of Mist, una etichetta che si distingue e che ha sempre avuto il coraggio e la visione di fare cose straordinarie. Crediamo fermamente che la collaborazione tra la Season of Mist e The Abbey ci porterà a grandi cose!”

Relativamente al singolo aggiungono: “Il nostro primo singolo ha tutti gli elementi di base di The Abbey: grandi vocals, armonie dissonanti, melodie di una bellezza inquietante e cambi di tempo. Questa è l’ode degli THE ABBEY contro l’oppressione e la tirannia:”

 
“A Thousand Dead Witches” è tratto dall’album di debutto “Word of Sin” il quale uscirà il prossimo anno con via Season of Mist! 

La copertina curata da Alexander Reisfar:

Line up:
Jesse Heikkinen – Guitar, keyboard, percussions, vocals
Natalie Koskinen – Vocals
Janne Markus – Guitar
Vesa Ranta – Drums
Henri Arvola – Bass