Il quintetto metal estremo danese THE ARCANE ORDER si sta preparando per l’uscita del quarto album intitolato “Distortions From Cosmogony”, il quale vedrà la luce il 9 giugno via Black Lion Records.
Mentre il primo singolo “Cry of Olympus” ha già fornito un’intensa visione del prossimo album, la band prosegue oggi con un nuovissimo video musicale per il brano “The First Deceiver”.
Il chitarrista Flemming C. Lund spiega: “In questa canzone volevamo un tipo di atmosfera più oscuro mentre utilizzavamo alcune armonie sinistre che non avevamo mai fatto prima. Un po’ come nelle vecchie canzoni dei Pestilence dell’era ‘Malleus Maleficarum’, pur continuando a mescolarle per un ritornello più progressivo e alcune passaggi oscuri ma groovy per ravvivare le cose.”
Il cantante Kim Song Sternkorpf elabora il tema della canzone: “Dal punto di vista lirico, la canzone parla di Prometeo, il perfetto antieroe. Il mito di come dovette sfuggire all’ira degli dei per aver concesso all’uomo il dono del fuoco è servito come una delle migliori narrazioni classiche di ribellione e liberazione. È un salvatore dell’uomo che si sacrifica o ha portato la rovina su tutti noi per aver dato agli uomini uno strumento per minare il regno del divino?”
Ecco il video:
Copertina e tracklist:
01. Distortions From Cosmogony
02. Cry Of Olympus
03. A Blinding Trust In Chosen Kings
04. Starvations for Elysium
05. Favors For Significance
06. The First Deceiver
07. Empedocles’ Dream
08. Ideals Of Wretched Kingdoms
09. Children Of Erebos
10. Wings of Duality
Line up:
Kim Song Sternkopf – Vocals
Flemming C. Lund: Guitar
Kasper Kierkegaard: Guitar
Anders Frodo S. Mikkelsen – Bass
Bastian Thusgaard – Drums