La HAMMERHEART RECORDS ha annunciato che i distributori non venderanno il nuovo album dei THE MONOLITH
DEATHCULT, “Versus 1” (recensione qui), in Germania. Il nome del distributore non è stato reso noto, ma l’album non si troverà sugli scaffali dei negozi tedeschi.

La ragione ufficiale è che l’album può causare disordini, in quanto i temi trattati hanno a che fare con l’occulto ed il nazismo, nel senso artistico e certamente non di supporto o glorificazione.

Ma proprio la Hammerheart dichiara che la censura e l’evitare certe forme d’arte è esattamente quel che facevano i nazisti.

La band ha rilasciato le proprie personali dichiarazioni, tra le quali:

Michiel: “Io ho risposto loro che usare magliette dell’ex URSS con falci e martelli per le strade di territori che sono stati sotto il dominio sovietico, cosa fatta ogni giorno dagli hispters, è tanto offensivo in quei posti come uno che se ne va in giro da queste parti con la svastica.”

Carsten: “Se fosse stato per me il principale argomento dell’album sarebbe stato ‘la storia vegana del terzo reich’, anziché queste cose senza senso.”

Robin: “È una buona cosa. Siamo finalmente agli stessi livelli dei nostri eroi dell’infanzia, ovvero i Cannibal Corpse i quali sono famosi in Germania per non suonare. Siamo certi che li possiamo battere a livello di popolarità NON vendendo e NON suonando in Germania, perché più canzoni NON vendiamo e NON suoniamo, più famosi diventiamo; quindi possiamo sprecare tutto il tempo ed i soldi fatti non suonando e non vendendo in Germania scrivendo nuove canzoni che non venderemo ne suoneremo in Germania. Molto presto non venderemo e non suoneremo in Germania più di chiunque altro!”