Un nuovo capitolo dell’Epic Doom Metal sta per iniziare: i THE SOLITUDE sono lieti di annunciare il loro album di debutto, “The Sound of Absent Life”, svelandone l’inquietante copertina. L’album uscirà il 3 aprile 2026 via Reaper Entertainment.

A più di 30 anni dalla nascita del progetto, i THE SOLITUDE tornano con un disco che incarna la pura essenza dell’epic doom: lento, pesante, emotivamente vasto e volutamente umano. Originariamente formata da Janne Parviainen (Ensiferum) e riportata in vita da Mika ‘Gas Lipstick’” Karppinen (ex-HIM), la band canalizza la grandiosità dei Candlemass e lo spirito del doom degli anni ’80, forgiando al contempo qualcosa di inconfondibilmente proprio.

Registrato dal vivo su nastro analogico ai Finnvox Studios in sole dieci ore, “The Sound of Absent Life” rifiuta la perfezione digitale a favore dell’autenticità:
musicisti reali, performance reali, emozioni reali.
Prodotto dalla band, mixato da Hiili Hiilesmaa (HIM, Amorphis) e masterizzato da Mika Jussila (Motörhead, Nightwish), l’album cattura un suono grezzo e organico che raramente si sente nel metal moderno.

Dal punto di vista dei testi, il disco esplora le sfumature tra dolore, fede, perdita e vuoto cosmico: storie personali avvolte nel linguaggio mitico del doom. Dal punto di vista musicale, offre riff monumentali, arrangiamenti vasti e una malinconia che si estende nel vuoto.

Preparatevi al ritorno del vero Epic Doom. Lento. Pesante. Inquietante. Epic. Fucking. Doom.

La copertina dell’album:

Preparatevi al ritorno del vero Epic Doom.
Lento. Pesante. Inquietante.
Epic. Fucking. Doom.

 

Line-Up:
Aleksi Parviainen (Soulcage, Northern Kings)
Janne Parviainen (Ensiferum)
Ville Pelkonen (Jimsonweed)
Mika “Gas Lipstick” Karppinen (ex-HIM, Kyyria)