Il sottile arco di suspense del nuovo concept album dei THEM, “Psychedelic Enigma”, riporta alla mente i leggendari classici dei film horror: la registrazione power metal inizia con numeri estremamente duri, brutali e veloci, che intrecciano una trama enigmatica attorno al suo misterioso protagonista e ne rivelano il segreto solo alla fine, in un gran finale epico-progressivo, simile ai blockbuster “The Others” (con Nicole Kidman) o “The Sixth Sense” (con Bruce Willis).

Il contenuto del disco riprende da dove si erano interrotti i suoi quattro predecessori “Sweet Hollow” (2016), “Manor Of The Se7en Gables” (2018), “Return To Hemmersmoor” (2020) e “Fear City” (2022), ma è musicalmente ancora più potente. “‘Psychedelic Enigma’ non solo include alcuni dei brani più crudi e frenetici della nostra carriera fino ad oggi, ma anche una serie di esperimenti sonori e capolavori tecnici”, descrive il chitarrista Markus Ullrich l’album attuale e prosegue parlando del leggendario ingegnere del suono Randy Burns (Megadeth, Kreator, Possessed): “Randy ha dato al nostro nuovo materiale quel suono ultra-aggressivo, e quando un’icona come lui fa questo genere di cose, ovviamente ha delle buone ragioni per farlo”.

Non c’è dubbio, “Psychedelic Enigma” vede Markus Ullrich, il cantante KK Fossor, il chitarrista Markus Johansson (Sylencer, 4ARM), il bassista Alexander Palma e il tastierista Richie Seibel (Lanfear, Ivanhoe) aumentare ulteriormente l’energia dei loro brani. “Per noi, non si tratta di un cambio di stile, ma di un passo consapevole verso dinamiche più ampie e toni estremi più decisi”, spiega la band.

“Psychedelic Enigma” non è solo una nuova registrazione dei Them, ma l’offerta più audace e dettagliata finora realizzata da questa straordinaria band!

Il singolo di debutto “Catanonia” è un brano furioso con versi accattivanti. Lo stato catatonico durato 17 anni è ora improvvisamente interrotto:

“Psychedelic Enigma” esce il 24.10.2025, via SPV/Steamhammer. Preordini QUI

Copertina e tracklist dell’album:

CD

01 Ad Rem
02 Catatonia
03 An Evil Deed
04 Reverie
05 Remember to Die
06 Silent Room
07 Psychonautic State
08 The Scarlett Remains
09 Electric Church
10 Echoes of the Forgotten Realm
11 Troubled Minds
12 Delirium

LP

Side A
01 Ad Rem
02 Catatonia
03 An Evil Deed
04 Reverie
05 Remember to Die
 
Side B
01 Silent Room
02 Psychonautic State
03 The Scarlett Remains
04 Electric Church
 
Side C
01 Echoes of the Forgotten Realm
02 Troubled Minds
03 Delirium
 
Side D
Bonus EP “The Goblin Sessions”
01 Night of a Thousand Tears
02 OMFUG
03 Tenebre