Il quintetto progressive power metal THEOCRACY ha recentemente annunciato la firma con la Atomic Fire Records, e questa partnership non perde tempo visto che già annuncia il prossimo album intitolato “Mosaic” con l’artwork di Steven Howard.

Dieci nuovi inni registrati, prodotti e mixati dal vocalist Matt Smith. “Mosaic” esce il 13 ottobre  ma è preordinabile già da ora QUI.

Nel frattempo la band rivela il primo brano, 4 minuti e mezzo di melodia infetta, perfetto brano per testimoniare il ritorno della band.

Il vocalist dichiara: ” ‘Return To Dust’ è un tipico inno mid tempo con un classico e massiccio ritornello in stile  THEOCRACY. Non proprio roba progressiva, ma contagiosa con un grande riff e tanta energia. I testi trattano dell’inevitabilità della morte e della scelta di per chi o per cosa viviamo nel breve tempo che abbiamo su questa terra. L’intero album copre la gamma stilistica che ci si aspetta dai THEOCRACY, dal progressivo al thrashy fino al pensieroso e al maestoso. Quindi, sebbene ‘Return To Dust’ non rappresenti l’intera esperienza di ‘Mosaic’, consideratelo un buon antipasto per un pasto completo. Godetevelo!”

Questa è “Return to Dust”:

Copertina e tracklist dell’album:

01. Flicker
02. Anonymous
03. Mosaic
04. Sinsidious (The Dogs Of War)
05. Return To Dust
06. The Sixth Great Extinction
07. Deified
08. The Greatest Hope
09. Liar, Fool, Or Messiah
10. Red Sea

Line up:

Matt Smith | vocals
Jonathan Hinds | guitars
Taylor Washington | guitars
Jared Oldham | bass
Ernie Topran | drums