I THERION annunciano l’album live “Con Orquesta”, in uscita fisica il 30 gennaio 2026 via Napalm Records.
I pionieri svedesi del symphonic metal hanno fatto nuovamente la storia nel 2024 esibendosi dal vivo con un’orchestra completa, a 17 anni dai loro ultimi monumentali concerti di questo tipo. Dopo le loro indimenticabili apparizioni in Romania (2006) e Ungheria (2007), la leggendaria band è tornata sul palco orchestrale in modo spettacolare per il loro primo concerto in un’arena, affascinando un pubblico di 11.000 persone che ha riempito la Mexico City Arena. Questa performance monumentale rimarrà per sempre impressa nella storia della band e sarà resa disponibile per i fan in un’edizione fisica limitata, con dettagli straordinari su DVD e BluRay.
Un primo assaggio dell’album è “The Rise of Sodom and Gomorrah”. Probabilmente la canzone più famosa dei THERION – ha totalizzato quasi otto milioni di ascolti su Spotify – questo brano di spicco, originariamente pubblicato su “Vovin” nel 1998, mostra in modo impressionante l’abilità artistica della band. Unendo il metal con l’Orquesta Sinfónica Nacional de México, questa versione dell’amata canzone è davvero unica nel suo genere.
La band dichiara: “ ‘The Rise of Sodom and Gomorrah’ è la nostra canzone più popolare ed è stata una scelta ovvia per questo evento. Ma è anche una delle canzoni più adatte per essere eseguita dal vivo con l’orchestra”.
Queta è “The Rise of Sodom and Gomorrah”, dal vivo in Messico con l’orchestra:
“Con Orquesta” celebra l’universo dei THERION, dimostrando ancora una volta perché rimangono i pionieri indiscussi del symphonic metal. Un must-have per ogni fan e collezionista!
Christofer Johnsson relativamente a “Con Orquesta” afferma: “In passato, il nostro concetto era più simile a un THERION in versione classica, con la band e l’orchestra sinfonica che si incontravano su un piano di parità. Abbiamo quindi realizzato una versione completamente orchestrale di una canzone, divisa quasi al 50% tra brani dei THERION e brani classici riarrangiati per la band e l’orchestra. Questa volta, però, ho voluto adottare un approccio diverso. Ho invitato un rinomato direttore d’orchestra e compositore messicano a reinterpretare le nostre canzoni aggiungendo nuovi arrangiamenti e ampliando gli originali con l’orchestra. Hanno anche scritto alcune nuove introduzioni e piccoli intermezzi, rendendo questa una vera e propria interpretazione messicana dei THERION dal vivo con orchestra”.
Copertina e tracklist:

CD 1
The Blood of Kingu
The Ruler of Tamag
The Birth of Venus Illegitima
Tuonela
Twilight of the Gods
Mon Amour mon Ami
La Maritza
Via Nocturna
Asgård
Draconian Trilogy
CD 2
Ginnungagap
Ten Courts of Diyu
Litany of the Fallen
Siren of the Woods
Son of the Staves of Time
Lemuria
Sitra Ahra
Quetzalcoatl
The Rise of Sodom and Gomorrah
To Mega Therion
BluRay/DVD
The Blood of Kingu
The Ruler of Tamag
The Birth of Venus Illegitima
Tuonela
Twilight of the Gods
Mon Amour mon Ami
La Maritza
Via Nocturna
Asgård
Draconian Trilogy
Ginnungagap
Ten Courts of Diyu
Litany of the Fallen
Siren of the Woods
Son of the Staves of Time
Lemuria
Sitra Ahra
Quetzalcoatl
The Rise of Sodom and Gomorrah
To Mega Therion
Bonus Material: Rehearsal
“Con Orquesta” sarà disponibile nei seguenti formati:
– 3LP Gatefold Solid Green, Solid White, Solid Red “Mexico Flag” – strictly limited to 300 copies
– 2CD & BluRay & DVD Digipack 8 pp Digipack w/ Slipcase


Line up:
Christofer Johnsson – Guitar
Christian Vidal – Guitar
Christopher Davidsson – Bass
Sami Karppinen – Drums
Thomas Vikström – Vocals
Rosalia Sairem – Vocals
Lori Lewis – Vocals




