“Döp dem i eld” (traducibile come “battezzali con il fuoco”) è la prima canzone tratta dal nuovo album della band Viking/Pagan metal THYRFING, il primo lavoro in otto anni! Si tratta di un brano potente, pesante e pregno di groove e melodia: il modo perfetto per celebrare il ritorno del gruppo e la sua firma per Despotz Records! Il singolo è accompagnato dal primo dei due video prodotti per la band da Patric Ullaeus (Dimmu Borgir, Europe, Arch Enemy).

Il gruppo commenta: “La canzone d’apertura è la prima composta per il disco nel 2015. È molto diretta e reca in sé molta aggressività e un drumming intenso, oltre a tutte le nostre caratteristiche di sempre: groove, melodia e momenti epici. Si tratta inoltre del primo singolo e video di sempre dei Thyrfing!”.

“Dop dem i eld” è tratta dall’album “Vanagandr” in uscita il 27 agosto su Despotz Records.

I THYRFING sono emersi dalla sempre fiorente scena underground svedese nel 1995. Dopo sette album e numerose esibizioni dal vivo in tutto il mondo, la band ha guadagnato un forte seguito nel corso degli anni e una posizione eccellente all’interno della scena metal. Sono considerati una delle migliori formazioni all’interno del cosiddetto genere Viking/pagan metal, ma d’altra parte, i THYRFING sono molto di più grazie alla loro proposta musicale veramente eccezionale ed unica.

La band prende il suo nome dalla spada “Tyrfing” nella mitologia nordica, una lama maledetta che appare in svariati racconti e miti. Fin dall’inizio la mitologia ha giocato un ruolo importante nello scenario e nell’immaginario della musica e dei testi del gruppo, un qualcosa che è ancora intatto nel 2021.

Nonostante non ci siano state nuove registrazioni in studio dall’acclamato ‘De ödeslösa’ del 2013, gli svedesi THYRFING sono rimasti attivi nel circuito dei tour con apparizioni a Wacken Open Air, Summer Breeze e Sweden Rock Festival, oltre a molti altri concerti. Il richiamo verso la creazione di nuova musica è sempre rimasto comunque e, a partire dal 2015, si è iniziato a pianificare quello che sarebbe diventato “Vanagandr”, l’ottava uscita della band.

“Vanagandr” è stato registrato e co-prodotto da Jakob Herrmann (In Flames, Machine Head, Evergrey) ai Top Floor Studios di Göteborg, mentre il rinomato Jacob Hansen (Volbeat, U.D.O., Katatonia) si è occupato di mixaggio e masterizzazione. La concezione artistica di “Vanagandr” è stata eseguita perfettamente da Niklas Sundindi Cabin Fever Media (ex Dark Tranquillity) che aveva già collaborato con la band per l’album “Vansinnesvisor” del 2002.

La copertina dell’album:


Line up:
Jens Rydén – voce
Patrik Lindgren – chitarra
Fredrik Hernborg – chitarra
Joakim Kristensson – basso & tastiere
Dennis Ekdahl – batteria