I TOUNDRA, post rock band strumentale iberica, pubblicano oggi la seconda parte del nuovo pezzo da 22 minuti “El Odio”, primo brano del nuovo album “HEX”. La canzone è stata concepita, scritta e prodotta come un unico brano, successivamente inclusa nell’album suddivisa in tre sezioni. Il brano mette in mostra tutte le influenze della band spagnola: post rock, psichedelia, crust, progressive rock, celtic folk e stoner.

La band commenta: “Ci sono Tool, The Who, The Mars Volta e John Lennon. Ci siamo ispirati con approcci differenti a molteplici artisti, dai Fugazi a Scott Walter, da Paco de Lucía a Schostakovich ai Fucked Up.”

Il chitarrista Esteban Girón in merito al nuovo singolo aggiunge: “Fin dalla nascita, gli esseri umani sono colpiti da innumerevoli impulsi che li portano all’odio anziché all’amore. L’odio non è nella natura di nessun animale, nemmeno nella natura di un essere umano. La vita in questo mondo di schermi, numeri e false giustificazioni della matematica, teorie ancora più perverse del darwinismo sociale, snaturano l’essere umano e lo portano ad odiare chi gli sta accanto. Non ho mai visto un animale odiare e sono cresciuto tra di loro.”

Il video di “El Odio. Parte II” è stato nuovamente diretto da Jorge Carbajales:

“HEX” sarà pubblicato il 14 gennaio 2022 su Inside Out Music. ed è disponibile per il preorder nei formati Ltd. Edition CD, 180g Gatefold LP(+CD) e in digitale.

Copertina  e tracklist:

1. El Odio. Parte I (8:07)
2. El Odio. Parte II (6:44)
3. El Odio. Parte III (6:53)
4. Ruinas (5:01)
5. La Larga Marcha (5:50)
6. Watt (7:50)
7. FIN (4:57)