I norvegesi TRISTANIA si sciolgono definitivamente; la notizia viene direttamente dalla band la quale, ieri, ha diffuso sui social un testo che spiega l’ormai irrevocabile decisione. 

Le parle della band: “I Tristania non ci sono più. Dopo 26 sulla scena metal internazionale i membri dei Tristania questa settimana hanno preso la dura decisione finirla qui. Questo significa che ogni piano futuro, compreso il tour sud americano di dicembre, è stato cancellato. Alle prese con anni davvero difficili, come per il resto del mondo, siamo stati ansiosi di guardare finalmente in avanti, con il tour in America Latina che doveva essere il nostro prossimo grande passo. Ma la scorsa settimana è arrivata la notizia di una grave situazione medica in una famiglia vicina all’interno della band. È stato un colpo per noi, e ci dispiace molto condividere la cosa. I Tristania sono una band che non è mai scesa a compromessi per quanto riguarda la nostra arte, e non c’è mai stata l’opzione di offrire qualcosa che non sia al 100% per i nostri fans e seguaci. La tempistica di questi eventi non poteva essere peggiore, e per noi è molto triste non essere in grado di incontrare nuovamente i nostri amici in America Latina. Abbiamo sempre avuto una relazione speciale con i fans di quelle terre. Ci scusiamo con chiunque venga condizionato dalla nostra decisione. Vogliamo ringraziare tutti quelli con i quali abbiamo lavorato assieme per quasi tre decenni di comporre di musica, registrazioni, pubblicazioni e tour… e vogliamo abbracciare e ringraziare particolarmente quelli della Continental Concerts i quali sono stati al nostro fianco nel bene e nel male per un periodo significativo della carriera della band. Infine vogliamo ringraziare i nostri fans fedeli in tutto il mondo, per la favolosa esperienza di tutti questi anni. Senza di voi non avremmo mai avuto l’ispirazione di continuare fino ad ora. Sono stati 26 anni favolosi. Ora allietiamoci con tutti i ricordi.”

In carriera la band ha pubblicato sette album, l’ultimo dei quali uscito ormai quasi dieci anni fa, “Darkest White” (recensione qui).

L’ultima line up comprendeva, oltre agli storici Anders Høyvik Hidle e Einar Moen, la vocalist italiana Mariangela Demurtas, la quale ha pubblicato un album solista l’anno scorso, “Dark Ability”, recensione qui.