ROCK OLTRE CORTINA

Beat, Prog, Psichedelia e altro nei paesi del Blocco Comunista

1963-1978

Autore: Alessandro Pomponi

Uscita 18 Febbraio 2016

NTsunamiNel secondo dopoguerra l’Europa ha vissuto anni difficili, segnati dalla contrapposizione ideologica e politica tra i paesi dell’Ovest e quelli dell’Est che vivevano sotto l’influenza del blocco sovietico. Ma in quegli stessi anni, anche al di là della Cortina di Ferro, è esplosa la musica rock: una forma culturale universale, fino ad allora sconosciuta, che prendendo le mosse da Elvis Presley e dai Beatles si è incarnata in innumerevoli forme realmente rivoluzionarie, come beat e psichedelia, catalizzando l’energia e la creatività di milioni di giovani in tutto il mondo.

Questo libro racconta per la prima volta le vicende di coloro che, tra mille difficoltà, cercarono di proporre musica rock negli anni ’60 e ’70 nei paesi che nel dopoguerra finirono sotto l’influenza comunista dell’Unione Sovietica ed afferirono al Patto di Varsavia: Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Democratica di Germania, Polonia e Bulgaria.

Una storia fatta di battaglie quotidiane con le autorità e con la censura, punteggiata di ostacoli duri da superare e di lotte burocratiche contro un establishment ottuso e conservatore, ma anche – e soprattutto – una storia di successi, di grandi realizzazioni artistiche e di supporto e affetto costanti
che il pubblico di quelle nazioni ha sempre tributato ai propri beniamini, e che si perpetua ancora fino ai giorni nostri.

Alessandro Pomponi nasce a Roma il 1° ottobre del 1968. Da sempre appassionato di musica rock, ha collaborato per più di venticinque anni con la rivista Raro!, per la quale si è occupato principalmente di musica rock “underground” di derivazione non anglosassone, ricostruendo le vicende di gruppi e formazioni del tutto sconosciuti dalle nostre parti. Ha pubblicato nel 2005 il volume “Franco Battiato – Discografia Illustrata” e attualmente scrive per il mensile Raropiù. Nella vita si occupa professionalmente di collezionismo e cultura musicale.