Comunicato stampa

NratmPer la splendida biografia dei RATM firmata da Joel McIver, la Tsunami ha pensato di affiancare al libro (IN PRENOTAZIONE – DISPONIBILITA’ DAL 20 FEBBRAIO 2015), un’esclusiva maglietta OMAGGIO PER CHI PRENOTA IL TITOLO A PARTIRE DA ORA – FINO AD ESAURIMENTO SCORTE!!!
Ancora una volta sulla vostra pelle le più grandi storie del rock!

RAGE AGAINST THE MACHINE
Joel McIver
Gli Uragani 20 – 288 pagine + inserti fotografici – 16×23 – ISBN 978-88-96131-71-8 – 21,50 Euro

Grazie all’unione tra la vocalità e la rabbia del rap con le sonorità dure e incisive del metal, i Rage Against The Machine sono stati in grado di creare una formula musicale vincente e originale con cui affrontare argomenti scomodi e di portata internazionale, dalla lotta zapatista in Messico, alla politica militare estera americana e al razzismo istituzionalizzato dei governi.

Il loro stile provocatorio e diretto è la chiave di questa schietta biografia, che unisce l’attenzione per la musica alla volontà di esplorare le tematiche impegnative al centro del messaggio della band. Il risultato è un viaggio che ripercorre cronologicamente la vita e la carriera dei RATM evidenziandone limiti e contraddizioni, allo stesso tempo approfondendo e contestualizzando in maniera chiara le posizioni socio-politiche e le cause che il gruppo ha da sempre supportato.

Dagli esordi sino all’impresa impossibile del 2009 – quando i Rage Against The Machine hanno strappato al vincitore della versione inglese di X Factor, Joe McElderry, il primo posto nelle classifiche britanniche grazie a una campagna sui social media portata avanti dai fan – e alle celebrazioni per il ventesimo anniversario del loro debut album, Joel McIver scava a fondo nell’intricata storia dei RATM e nelle loro posizioni politiche senza compromessi, raccontando in maniera avvincente e onesta un gruppo di sovversivi rock unico nel proprio genere.

L’autore:
Joel McIver vive e lavora in Inghilterra, ed è al momento uno dei più affermati critici musicali rock in circolazione. Oltre a scrivere per numerose e blasonate riviste di settore è capo redattore di Bass Guitar. E scrive libri.

Dalla sua penna sono infatti usciti volumi dedicati a gruppi come Metallica, Slayer, Tool e Slipknot e, più recentemente, Machine Head e Kings of Leon. Musicalmente parlando, il suo cuore batte per il thrash della Bay Area, il death metal sve- dese ed il grindcore, ma non disdegna di ascoltare anche altri generi più o meno estremi. Per Tsunami Edizioni ha già pub- blicato le biografie di Slayer, Black Sabbath, Tool, Cliff Burton, Randy Rhoads, Motörhead e Glenn Hughes e il volume I 100 più grandi chitarristi metal.