Eduardo Vitolo

MAGISTER DIXIT
La leggenda esoterica di Jacula e Antoius Rex

Gennaio/Febbraio 2015

NTsunamiI

C’è un regno in cui si fondono mirabilmente e orribilmente musica e medianità, esoterismo e sperimentazione, visione e dannazione, guerra e morte. Quel regno ha la forma di un castello gotico, abbarbicato su una montagna, il cui sentiero impervio e nebbioso può essere percorso solo da alcune anime elette: una di queste è Antonio Bartoccetti.
Compositore, mago, filosofo, psichiatra, demonologo, chitarrista: Bartoccetti è l’artista faustiano per antonomasia, che nel corso di una o più esistenze ha gettato le basi di tutti gli umori più oscuri e terribili che il rock abbia mai vomitato dall’alba dei tempi.
Magister Dixit – La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex è la biografia ufficiale del Maestro del progressive rock più sulfureo e orrorifico. Un lungo viaggio che si dipana tra album seminali e controversi, morti inspiegabili, riti innominabili e predizioni infauste dal mondo delle anime disincarnate fino ad arrivare a una profezia della fine datata 2148.
Il Giardino del Mago vi aspetta… per sempre, per sempre.
Eduardo Vitolo è giornalista freelance, autore e speaker radiofonico. I suoi saggi pubblicati finora: Horror Rock, la musica delle tenebre (Arcana Edizioni, 2010), Sub Terra, Rock estremo e cultura underground in Italia 1977 – 1998 (Tsunami Edizioni, 2012). Black Sabbath Neon Knights. Testi commentati. (Arcana Edizioni, 2012).
È attuale collaboratore delle riviste Classix, Classix Metal e Splatter nonché ideatore e conduttore della storica trasmissione radiofonica Moshpit dall’apprezzata vocazione nazionale e internazionale.

Joel McIver

RAGE AGAINST THE MACHINE

Febbraio 2015

NTsunami2

Grazie all’unione tra la vocalità e la rabbia del rap con le sonorità dure e incisive del metal, i Rage Against The Machine sono stati in grado di creare una formula musicale vincente e originale con cui affrontare argomenti scomodi e di portata internazionale, dalla lotta zapatista in Messico, alla politica militare estera americana e al razzismo istituzionalizzato dei governi.
Il loro stile provocatorio e diretto è la chiave di questa schietta biografia, che unisce l’attenzione per la musica alla volontà di esplorare le tematiche impegnative al centro del messaggio della band. Il risultato è un viaggio che ripercorre cronologicamente la vita e la carriera dei RATM evidenziandone limiti e contraddizioni, allo stesso tempo approfondendo e contestualizzando in maniera chiara le posizioni socio-politiche e le cause che il gruppo ha da sempre supportato.
Dagli esordi sino all’impresa impossibile del 2009 – quando i Rage Against The Machine hanno strappato al vincitore della versione inglese di X Factor, Joe McElderry, il primo posto nelle classifiche britanniche grazie a una campagna sui social media portata avanti dai fan – e alle celebrazioni per il ventesimo anniversario del loro debut album, Joel McIver scava a fondo nell’intricata storia dei RATM e nelle loro posizioni politiche senza compromessi,

Joel McIver vive e lavora in Inghilterra, ed è al momento uno dei più affermati critici musicali rock in circolazione. Oltre a scrivere per numerose e blasonate riviste di settore è capo redattore di Bass Guitar. E scrive libri.
Dalla sua penna sono infatti usciti volumi dedicati a gruppi come Metallica, Slayer, Tool e Slipknot e, più recentemente, Machine Head e Kings of Leon. Musicalmente parlando, il suo cuore batte per il thrash della Bay Area, il death metal svedese ed il grindcore, ma non disdegna di ascoltare anche altri generi più o meno estremi. Per Tsunami Edizioni ha già pubblicato le biografie di Slayer, Black Sabbath, Tool, Cliff Burton, Randy Rhoads, Motörhead e Glenn Hughes e il volume I 100 più grandi chitarristi metal