Il gran giorno è finalmente arrivato! Oggi, i Turilli / Lione RHAPSODY – il nuovo gruppo formato dai membri originali dei RHAPSODY Luca Turilli e Fabio Lione, accompagnati dagli ex membri dei RHAPSODY Dominique Leurquin, Patrice Guers e Alex Holzwarth – pubblicano l’album di debutto “Zero Gravity (Rebirth And Evolution)” su Nuclear Blast (King Records in Giappone e resto dell’Asia). (RECENSIONE QUI).

Per festeggiare l’uscita il quintetto svela il video nuovo di zecca della title track, prodotto da Panda Productions (EPICA, EVIL INVADERS, ABORTED, DIABLO BLVD. ecc.):

“Zero Gravity (Rebirth And Evolution)” può essere acquistato QUI.
Le nuove canzoni possono essere ascoltate sulle NB New Releases Playlists QUI e QUI.

Luca dichiara: “‘Zero Gravity (Rebirth And Evolution)’ è sicuramente un album speciale per tutti noi. È originale, vario, moderno, intenso, sinfonico e progressive, costruito attorno alle capacità vocali e al talento unico di Fabio. In breve, il perfetto album di transizione dal power / speed metal del passato ad una nuova generazione di symphonic metal moderno che ci offre nuovi eccitanti stimoli artistici, prospettive più ampie e molteplici possibilità future. Dopo il tour di addio abbiamo accettato di far parte di questa nuova avventura solo a condizione di poter realizzare un album di debutto come questo, più vicino alla musica che ci piace ascoltare al giorno d’oggi. Abbiamo rifiutato qualsiasi compromesso o qualsiasi operazione commerciale facile, nonostante le tante pressioni esterne. Il tempo scorre veloce e a maggior ragione in questo momento della nostra vita, così come abbiamo sempre fatto fino ad ora, abbiamo scelto di creare della nuova musica rispettando noi stessi, i nostri gusti, il nostro cuore e la nostra anima, inseguendo tutto quello che veramente ci emoziona. Chitarre ribassate e riff alla RAMMSTEIN, arrangiamenti vocali alla QUEEN, l’eleganza progressive dei DREAM THEATER, le atmosfere potenti ma eteree e rarefatte di band come NIGHTWISH e WITHIN TEMPTATION, musica elettronica, strumenti etnici provenienti da diverse aree geografiche del nostro meraviglioso pianeta… a livello artistico non esistono più limiti. Confidiamo nei nostri amati fan e nel loro supporto fondamentale affinché tutto questo sia solo l’inizio!”.

Fabio aggiunge: “‘Zero Gravity (Rebirth And Evolution)’ è l’album che avremmo sempre voluto realizzare nonché un nuovo inizio per noi. Ci sono davvero un sacco di cose dentro e sicuramente qualcosa di unico e originale. Ogni canzone offre una diversa avventura musicale, questo disco è fresco, vario, moderno, intenso, sinfonico e progressive. Sono sicuro che la maggior parte degli ascoltatori sarà sorpresa e apprezzerà la varietà e i diversi ‘colori’ che riusciamo ad offrire nelle canzoni. Grazie ai nostri fan siamo stati in grado di avere una grande produzione e l’album perfetto per iniziare il nostro nuovo percorso con questa nuova band e suono unici!”.

Domani, 6 luglio, la band sarà in concerto a Taneto di Gattatico al Circolo Arci Fuori Orario (con TRICK OR TREAT, ANCIENT BARDS)!

“Zero Gravity (Rebirth And Evolution)” – Track Listing:
01. Phoenix Rising
02. D.N.A. (Demon And Angel) [feat. Elize Ryd | AMARANTHE]
03. Zero Gravity
04. Fast Radio Burst
05. Decoding The Multiverse
06. Origins
07. Multidimensional
08. Amata Immortale
09. I Am [feat. Mark Basile | DGM]
10. Arcanum (Da Vinci’s Enigma)
Bonus Track (DIGI & 2LP only)
11. Oceano [feat. Sascha Paeth | AVANTASIA & Arne Wiegand | SANTIANO]

Composto da dieci tracce, il disco è stato prodotto da Luca e Fabio stessi, mentre Simone Mularoni (Domination Studio, San Marino) si è occupato di registrazione, mixaggio e masterizzazione. Le apparizioni degli ospiti Elize Ryd (AMARANTHE) e Mark Basile (DGM), tra gli altri, arricchiscono il primo album in studio dei Turilli / Lione RHAPSODY. L’artwork contemporaneo è stato realizzato da Stefan Heilemann (EPICA, PAIN, LINDEMANN ecc.), che aveva già lavorato su entrambi i dischi dei Luca Turilli’s RHAPSODY.

Per finanziare l’album la band ha lanciato una campagna di crowdfunding con la quale hanno raccolto ben €60,000 dalla loro leale e appassionata fanbase.

Turilli / Lione RHAPSODY live:
05.07. E Barcelona – Rock Fest
06.07. I Taneto di Gattatico – Circolo Arci Fuori Orario (con TRICK OR TREAT, ANCIENT BARDS)
09.07. H Dunaújváros – Rockmaraton
11.07. CZ Vizovice – Masters of Rock

26.09. FIN Helsinki – The Circus
27.09. S Stockholm – Fryshuset Klubben
28.09. RUS Moscow – Red

01.10. J Tokyo – Tsutaya O-East
02.10. J Tokyo – Tsutaya O-East
03.10. J Nagoya – Bottom Line
04.10. J Osaka – Umeda Club Quattro

10.10. AUS Sydney – Crowbar (con VANISHING POINT, NIGHT LEGION)
11.10. AUS Brisbane – Crowbar (con SERAPHIC, AWAKEN SOLACE)
13.10. AUS Melbourne – Southern Gathering