La folk psychedelic rock band norvegese TUSMØRKE ha pubblicato un nuovo singolo dal prossimo album.

Se c’è una cosa che ci si può aspettare dai TUSMØRKE è l’inaspettato, cosa confermata con il nuovo album “Nordisk Krim”, in uscita il 26 febbraio per  Karisma Record.

Si tratta di un album di folk rock psichedelico e progressivo che la band ha sognato di comporre, in quanto ha a che fare con la loro attrazione per i Bog Bodies Danesi, che videro per la prima volta visitando i musei a Moesgaard e Silkeborg da ragazzi, rimanendo affascinati da quei corpi neri con i capelli arancioni.

Attendendo l’album la band ha deciso di pubblicare il singolo “Ride the Whimbrel”, la canzone di apertura del disco:

La band commenta: ” ‘Ride the Whibrel’ è un omaggio agli spiriti delle zone umide. Esplorando i canneti alla ricerca di trampolieri nella nebbia, le ali pesanti sopra la testa scivolano dentro e fuori fuoco. Cavalcando il timpano; gli abitanti del villaggio sfilavano la loro vittima su un carro prima di immergerli nello stagno del villaggio. Il corpo etereo degli annegati fluttua nella nebbia nel piumaggio di grandi uccelli costieri. Immaginate un fenicottero rosa vicino a una piscina a forma di rene; poi rimpicciolisci l’uccello, rendilo scuro e dagli un becco a forma di luna nuova; quindi sostituire la piscina con uno scavo archeologico in una brughiera danese buia e umida; ora puoi cavalcare il whimbrel.”

Sul titolo dell’album i TUSMØRKE spiegano: ”  ‘Nordisk Krim’, che significa ‘crimine nordico’, si riferisce al fatto che inizialmente si pensava che i corpi delle torbiere fossero una questione di polizia. In realtà, il vero crimine era disturbare i doni agli dei nel loro sonno. L’album celebra le vittime volontarie di riti antichi, coloro i cui corpi sono nella palude, ma le cui anime sono tra le stelle nei cieli.”

Copertina e tracklist dell’album:

-Ride the Whimbrel
-Age of Iron Man
-Mumia
-Cauldron Bog
-Dog’s Flesh
-Moss Goddess
-Black Incubation
-Et Moselik
-Heksejakt
-(The Marvellous and Murderous) Mysteries of Sacrifice