Quando una band pubblica un disco pieno di personaggi delle fiabe ed una massiccia influenza della magia nella storia raccontata, è ragionevole pensare che ci sia tanto materiale per un video.

Ed infatti l’ultimo singolo dal nuovo album dei TUSMØRKE, “Bydyra”, rispetta proprio quel pensiero.

Il singolo, “Lær de fattige å trylle” (Insegna la magia ai poveri, ndr), è solo una delle quindici tracce del nuovo album, ovvero un disco che fatto da due mini musical scritti appositamente per una scuola dell’infanzia di Oslo… ai quali gli stessi ragazzi partecipano.

Nonostante  “Bydyra”, titolo che significa “Vita selvaggia urbana”,  sia pensata per i bambini, funziona anche con gli adulti… per quell’esplorazione sia a livello di testi che musicale di argomenti “cresciuti” come la vita in città, i prezzi impossibili delle case a Oslo, la crisi finanziaria, problemi sociali, riscaldamento globale e, naturalmente, magia buona e magia cattiva.

Questa dualità è perfettamente illustrata dal soggetto principale della canzone “Lær de fattige å trylle”, e relativo video ricco di humor basato sul fatto che la gente è incoraggiata a spendere sempre più aumentando il suo debito. La band lo spiega:

“Insegnare magia ai poveri è una trama astuta ideata dai signori oscuri della sfera finanziaria. Usando le arti oscure della moderna alchimia, anche l’indigente può diventare un avido consumatore, usando il credito. Quindi, la gente più comune viene trasformata in oro, in quanto schiavi del debito con le banche. Mai fidarsi di uno stregone che veste abiti eleganti anziché con il saio.”

Ecco il video di “Lær de fattige å trylle” (Aleksander U. Serigstad / Mondo Cane):