Sono tornati. La più identificativa band Psychedelic Folk Prog Rock norvegese, i TUSMØRKE, tornano con un nuovo disco! E non si tratta solo di un disco: questo “Nordisk Krim” è la realizzazione di un sogno!

La band spiega: “Quando ci siamo formati nel 1994, si pensava di registrare un concept che parla delle mummie della palude. Da ragazzini abbiamo visitato i musei di Moesgaard e Silkeborg, trafitti dalla vista di quei corpi anneriti con capelli arancioni. Poco dopo abbiamo scoperto l’heavy metal. È divertente il fatto che tu possa amare un genere fin dall’età di 7 anni senza aver ancora imparato a suonarlo! “

E aggiunge: “O, per citare ‘L’uomo nell’alto castello’ di Philip K. Dick: “Il metallo viene dalla terra, e ha pensato mentre scrutava. Dal profondo: da quel regno che è il più basso, il più denso. Terra di Trolls e caverne, umido, sempre oscuro. Il mondo yin, nel suo aspetto più malinconico. Mondo di cadaveri, decadenza e caduta. Di feci. Tutto ciò è morto, scivolando e disintegrandosi di nuovo strato dopo strato. Il mondo demoniaco dell’immutabile; il tempo che era.”

Il titolo “Nordisk Krim” (Crimini nordici, ndr) fa riferimento al fatto che quelle mummie in origine erano roba per la polizia. In verità, il vero crimine fu disturbare i doni per gli dei nel loro sonno. ‘Nordisk Krim’ celebra le vittime volontarie di riti antichi, colori i cui copri sono nella palude ma le anime sono tra le stelle del paradiso.”

Un doppio album, in uscita per Karisma Records il 26 febbraio, la quale oggi ha pubblicato il singolo “Age of Iron Man”:

Relativamente al brano la band dichiara: ” ‘Age of Iron Man’ celebra antichi riti della Danimarca pagana. Membri elitari della società viaggiavano nel mondo degli dei, sotto le paludi, per poi non fare più ritorno. O tornavano? Uccisi tre volte con un coltello, uno strumento smussato e una corda, sommersi in stagni sacri, i corpi della palude dormirono nel corso dei secoli, la pelle abbronzata di nero, i capelli tinti di arancione. Quando sono stati dissotterrati, la polizia ha cercato i loro assassini, solo per rendersi conto di essere in ritardo di 1500 anni. Per i Norvegesi la Danimarca è sempre stata la terra promessa. Un luogo di abbondanza, di libertà, di rock’n’roll e hot dog. La Danimarca riesce ad essere il paese più piccolo e tuttavia il fratello maggiore; Trendy, cool e sempre più vicino alla Germania che, ad esempio, alla Svezia. Il culto sacrificale della dea Nerthus è stato documentato dallo storico itinerante Gaio Tacito nel 98 e da allora ha avuto una forte attrazione nelle menti norvegesi. Andare in Danimarca, perdere le preoccupazioni, le inibizioni e la testa: un viaggio che non invecchia mai.”

Copertina e tracklist dell’album:

-Ride the Whimbrel
-Age of Iron Man
-Mumia
-Cauldron Bog
-Dog’s Flesh
-Moss Goddess
-Black Incubation
-Et Moselik
-Heksejakt
-(The Marvellous and Murderous) Mysteries of Sacrifice

Release disponibile su doppio CD, doppio LP magenta trasparente (limitato a 666 copie), e digitale. Preordini QUI