A un anno di distanza dall’EP “Crookhead” gli Ufomammut tornano con il loro decimo album intitolato “Hidden”, sarà poi in uscita il 17 maggio per Neurot Recordings (USA) e Supernatural Cat (Europa). Quest’ultima etichetta è del collettivo grafico Malleus di cui Poia e Urlo ne fanno parte. L’artwork dell’album è proprio di Malleus Rock Art Lab.
L’album è stato registrato al Flat Scenario Studio in Piemonte, da Lorenzo Stecconi come responsabile anche del mixaggio e del mastering e da Luca Grossi che ha curato il tracciamento vocale.
La band presenta un’anticipazione di “Hidden” con la canzone “Leeched” anche attraverso un video. Riguardo “Leeched”, Poia (chitarra) dichiara: «È il primo brano estratto dal nuovo album “Hidden”, rappresenta perfettamente il nuovo corso di Ufomammut, iniziato con l’album “Fenice” e proseguito con l’EP “Crookhead”, e ribadisce ancora una volta che non ci sono cedimenti né esitazioni nella nostra ricerca sonica. La fusione tra pesantezza e psichedelia, ossessione della band sin dagli esordi, assume una nuova, mutevole forma in “Leeched”.

“Hidden”:

1. Crookhead

2. Kismet

3. Spidher

4. Mausoleum

5. Leeched

6. Soulost