Gli ULVER hanno pubblicato un nuovo brano per San Valentino intitolato “Russian Doll”. Eccolo:

Per il brano è stato registrato anche un video, eccolo:

Kristoffer Rygg spiega: “Anche se questa è musica pop, le immagini e le connotazioni nel testo sono probabilmente molto lontane da ciò che viene associato al genere. Tutto è iniziato con alcuni ricordi del film ‘Lilja 4ever’ di Lukas Moodysson, inizi 2000, e la cosa ci ha colpito come un mattone. Un film oscuro e pieno di delusioni che parla dei traffici umani sul Baltico. ‘Russian Doll’ fa riferimento alla babushka, e abbiamo iniziato a pensare a questa figura con l’estensione del film e dell’Europa dell’est. La bambola è diventata un oggetto, un oggetto di desiderio, e noi abbiamo mescolato con stile mise en abyme, uno stile compositivo che colloca immagini o storie l’una dentro l’altra. In questo contesto ci vediamo un circolo vizioso, che si dispiega verso l’interno.

Il brano è stato mixato da Michael Rendall e Martin “Youth” Glover a Londra, le stesse figure coinvolte per “The Assassination of Julius Caesar”.

 Il video è stato girato a Thamesmead, Londra, dove furono girati film come “Arancia Meccanica”. La ballerina del video è Annija Raibekaze.

Marek Steven dichiara: “Un giovane regista mi ha dato l’idea di Thamesmead, dove parti di ‘Arancia Meccanica’ furono girate. Siamo andati a vedere un paio di location e ci siamo resi conto che nonostante l’area dove Kubrick ha filmato è ora in macerie, li vicino c’era ancora un’ampia tenuta con un sacco di edifici in cemento simili. Abbiamo quindi pianificato un routine lineare nella location con Annija, tornandoci poi una terza volta per girare in una domenica fredda e corta di novembre. Un piccolo team con due Sony A7. Annija è una giovane lettone dalla zona al confine con la Russia. Si è recentemente spostata a Londra per studiare danza e noi abbiamo pensato che fosse la figura perfetta, con il suo stile di danza urbana aggressivo”