Qui di seguito in anteprima (con altri media partner selezionati) il video di “Utan Mening”, brano d’apertura di “Ode & Elegy”, il quarto album degli svedesi VANHELGA.

Il video esplora l’infinito ciclo di aridità che passa per la vita umana. Diretto da J. Ejnarsson, propone A. Rohtsalu nel ruolo della giovane donna depressa, la quale scivola sempre più nell’oscurità e nella disperazione, situazione dalla quale non riesce a scappare.

Il video include anche dei footage della band.

I VANHELGA, la cui musica ricca di melodie disturbanti si colloca a cavallo tra il black ed il DSBM, descrivono “Ode & Elegy” un album in due parti: “‘Ode’, ovvero ‘Old Diary Entries’ (vecchie note del diario) parla del deterioramento mentale di una giovane donna, la quale scende sempre più in un abisso di depressione. La registrazione della voce della donna è intrecciata con la musica. ‘Elegy’ è la continuazione, parla del guardare in dietro e del riflettere su quelle situazioni oscure quali perdita della speranza, droga, abusi, depressione e morte. Tutto questo per capire ed accettare che la vita non ha senso.”.

I Vanhelga saranno in Italia il 7 gennaio al “Verona Nera Atto X” che si terrà a San Giovanni Lupatoto (VR)

Ecco il video:

Si può ascoltare l’intero album qui di seguito:

Tracklisting e copertina:

01. Utan Mening
02. Det Som Aldrig Fans
03. Förstörd
04. Du Finns Dȃr För Mig
05. Jag Återkommer
06. Abstinensens Dystra Tongång
07. Dödförklarad – Ånstad
08. Disharmoni
09. Status – Handlinsförlamad
10. Harmonisk Reflektion
11. Introspektion

nvanhelga