Potete dire quel che volete, ma Varg Vikernes è sempre stato coerente (nel suo estremismo) e schietto.

Ed anche lui, come Satyricon e Mayhem, aggiunge qualcosa sulla polemica relativa al film sul black metal norvegese “Lords of Chaos”,finanziato da 20th Century Fox e diretto da Jonas Åkerlund (ex-batterista dei BATHORY).

Varg lo fa con un video nel suo canale youtube. Ecco un estratto del suo monologo tradotto in italiano:

“Il libro era uno schifo. Potrà essere il film migliore? Come molti miei spettatori sanno, c’è una sorta di film-team di Hollywood, che sta facendo un film basato sul libro ‘Lords Of Chaos’. […] Il primo progetto era basato su di me, questo nuovo più su Euronymous. […] Non hanno mai fatto nulla per parlare con la gente che era coinvolta nella scena, si sono solo basati su ciò che è scritto nel libro […] non sono state fatte domande alle persone coinvolte. Ovviamente non sono interessati a fare un documentario, sono solo interessati a fare un film. […]

Una cosa che trovo divertente è che hanno chiesto ai Mayhem i diritti per usare la musica della band sul film. I Mayhem hanno risposto: ‘no, andate affanculo’. Allora hanno chiesto ai Darkthrone i diritti, e i Darkthrone hanno risposto quello che i Darkthrone rispondono abitualmente: ‘fanculo’.  Infine pure io ho ricevuto una mail qualche mese fa da qualcuno coinvolto nel progetto, dall’Inghilterra, e mi ha chiesto i diritti per usare la musica di Burzum nel film. Ed indovinate? Pure io gli ho detto di andare affanculo. Quindi la cosa divertente è che stanno facendo un film che gira attorno a Darkthrone, Mayhem e Buruzm… e non possono usare la musica di nessuna di queste band! Ed io trovo questa cosa divertente!

Altra cosa divertente è che uno degli autori del libro […] mi ha definito una delle persone più antisemita della Norvegia. […] Bene, sa che non sono molto collegato al Giudaismo e quelle cose religiose, quindi hanno preso un attore che mi interpreta … con cognome ‘Cohen’  (cognome di origine Ebraica, ndr).

Sappiamo anche che Euronymous non era un vero fan di chi si droga. […] E chi prendono per la parte di Euronymous? Un ex-tossico. Cosa molto ironica! Quindi mi aspetto davvero di vedere uno di colore, un africano, nella parte di Snorre (parla di Blackthorn, chitarrista dei Mayhem dal 92 al 93… e anche suo complice nell’omicidio di Euronymous. Fenriz lo considera il pioniere della tecnica del tremolo nel black metal, ndr).

… e magari un nano femminista nel ruolo di Hellhammer… perché sembra stiano andando sull’estremo nel fare questa cosa!

[…]

Cr edo che questo film sia solo un film hollywoodiano […] solo fiction, solo merda […] fatta per i soldi, l’unica cosa che gli interessa. Non è un documentario, non prova a dire la verità, non cerca di fare luce sugli eventi, è solo una completa stronzata fiction.

Io non lo guarderò e vi suggerisco di ignorare quella stronzata.

Infine, se il film, va male … sono contento. Se lo meritano.

Ma se il film va bene, ottimo, la gente leggerà i miei articoli e comprerà i miei libri.”

Questo è il video: