Nel tardo pomeriggio di sabato 23 agosto un incendio ha devastato il Viper Theatre di Firenze.
Nasce ora un’iniziativa per raccogliere fondi, promossa a Prato presso il VHS Retro Club.
Di seguito il comunicato stampa.
SAVE THE VIPER THEATRE – ADUNATA METAL BAND
27 settembre 2025 – VHS Retro Club, Prato
Un’ intera comunità si mobilita per salvare uno dei templi storici della musica live fiorentina.
Sabato 27 settembre, al VHS Retro Club di Prato, andrà in scena una grande adunata solidale di musicisti, associazioni e realtà della scena metal italiana, con l’obiettivo di sostenere la ricostruzione del Viper Theatre.
La serata, a ingresso gratuito, vedrà alternarsi sul palco decine di band provenienti da tutta Italia, da Firenze a Roma e Milano, in un concerto non-stop dalle 18 fino a notte fonda. Hanno già aderito oltre cinquanta band, insieme a tecnici del suono, riviste di settore, webzine, attività commerciali e associazioni culturali, tra cui la storica Facciamo Valere il Metallo Italiano, da anni punto di riferimento per l’underground fiorentino.
Il VHS Retro Club metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi e destinerà parte del ricavato del bar alla raccolta fondi, mentre il coordinamento dell’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà della scena, tra cui Firenze Metal, Altvibe Events, Iron Music Store, Inox, The Abyss, Cachara, Death Over Rome e molte altre.
L’iniziativa nasce dal basso, dalla volontà di una comunità di musicisti, fan e operatori che non vuole rassegnarsi a perdere un presidio fondamentale per la cultura live in Toscana. “Il Viper è stato la casa di generazioni di concerti – dichiarano gli organizzatori – e oggi siamo noi, con le nostre forze, a difenderne la storia e il futuro”.
La serata sarà non solo un evento musicale, ma un gesto collettivo di solidarietà, un’occasione per testimoniare quanto la scena metal e rock sia unita e viva, capace di farsi carico delle proprie battaglie.
SAVE THE VIPER THEATRE – ADUNATA METAL BAND
27 settembre 2025 – VHS Retro Club, Prato
Dalle ore 18 fino a notte fonda
Ingresso gratuito – raccolta fondi solidale
Per informazioni e aggiornamenti:
metalfirenze@gmail.com