La band danese Volbeat annuncia due nuove canzoni per l’estate, “Wait A Minute My Girl” e “Dagen Før”. I due brani, la prima nuova musica composta dal gruppo dopo l’album “Rewind, Replay, Rebound” del 2019, sono stati scritti e registrati mentre il mondo era in lockdown durante la pandemia. Michael, Kaspar e Jon hanno registrato le loro parti con il produttore di lunga data Jacob Hansen in Danimarca, mentre Rob ha lavorato in remoto da New York.

La band a proposito delle canzoni dichiara: «Mentre inizia a fare caldo e le giornate si allungano in molte parti del mondo, volevamo condividere due canzoni che abbiamo scritto e registrato in questi lunghi e difficili quindici mesi e che hanno l’atmosfera e la sensazione dell’estate. Siamo oltremodo grati che anche durante il lockdown i nostri buoni amici Doug, Ray e Mia Maja sabbiano potuto collaborare con noi su ‘Wait A Minute My Girl’, e siamo assolutamente entusiasti che Stine Bramsen, che conosciamo e ammiriamo da molto tempo, abbia voluto prestare il suo incredibile talento a ‘Dagen Før’. Speriamo che vi piaccia questa doppia esplosione di melodie estive tanto quanto a noi è piaciuto crearle, e non vediamo l’ora di sentire cos’altro abbiamo in serbo per voi. L’autunno porta sempre tuoni e fulmini…».

“Wait A Minute My Girl” vede la partecipazione del sassofonista Doug Corcoran e del pianista Raynier Jacob Jacildo, che suonano entrambi con la band di JD McPherson e sono precedentemente apparsi con i VOLBEAT in “Die To Live (feat. Neil Fallon)” del 2019. La cantante Mia Maja, che ha lavorato con la band dai tempi di “Seal The Deal & Let’s Boogie”, appare anche nei cori. “Dagen Før” ospita l’artista danese Stine Bramsen, conosciuta per il suo lavoro da solista e come membro della band Alphabeat. La canzone, seguendo la tradizione di “The Garden’s Tale”, “Maybele I Hofteholder” e “For Evigt”, ha il testo sia in inglese che in danese, ed è la prima canzone in cui Stine canta in danese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA