La band ucraina di progressive rock/post-hc Vøvk pubblicherà il nuovo album intitolato “Litera”, il 3 ottobre via Kontrabass.
Nel frattempo la band ha presentato il terzo singolo, “Mur”, accompagnato da un video musicale monocromatico. Il brano riflette il paesaggio emotivo dei primi giorni dell’invasione russa su vasta scala, quando la vita quotidiana si riduceva agli stretti corridoi degli appartamenti e le persone cercavano conforto in fragili illusioni di sicurezza.
In una dichiarazione approfondita, la band racconta: “Nei primi giorni dell’invasione su vasta scala, le nostre vite si sono ridotte ai corridoi dei nostri appartamenti, dove tra due muri abbiamo costruito le nostre fortezze. Su materassi e sacchi a pelo trascinavamo lentamente libri, computer portatili, piatti, come se cercassimo di riempire quello spazio di una nuova vita. Ogni sera, scorrendo le notizie, credevamo che la notte avrebbe cancellato l’orrore e il mattino avrebbe portato una realtà diversa, come svegliarsi da un incubo. Queste sensazioni hanno plasmato la canzone ‘Mur’ – la nostra fede ingenua, quasi infantile, che il domani sia vicino, a un solo sogno di distanza.”
Costruita su ritmi ipnotici e contrasti dinamici, “Mur” cattura la dualità di paura e speranza: aggressività e tensione coesistono con una calma simile a una ninna nanna. Questa dualità si riflette anche nel titolo del brano, che racchiude molteplici significati:
Mur – parola ucraina per “muro”. Un muro difensivo innalzato dall’eroe lirico del brano;
Mur – dalla parola ucraina per “formiche”, le creature che popolano il brano;
Mur – un mormorio soffocato, un sussurro che risuona per tutta la canzone.
Il video illustra la soglia tra la dura realtà e il sogno, offrendo uno scorcio di fuga in una pace fragile e immaginaria. Come parte del prossimo album, “Mur” simboleggia il risveglio, la svolta di una nuova vita attraverso la devastazione, incarnando sia la vulnerabilità che la resilienza.
Il video di “Mur”:
“Litera” esce il 3 ottobre vai Kontrabass. Preordini QUI
Copertina e tracklist:
01. Sil
02. Iskra
03. Leleka
04. Mur
05. Tyhr
06. Promin
07. Okean
Line up:
Oleksandr Kuts – lead & backing vocals, bass, percussion
Yehor Druzenko – guitar, synths
Yevhenii Khrulov – drums, backing vocals, percussion