I VREID sono lieti di annunciare la loro entusiasmante e unica partnership con il Sogndal Football Club!

Il club è noto da molti anni per lo sviluppo e la coltivazione di talenti straordinari, poiché la squadra maschile attualmente gioca in prima divisione, il secondo livello del sistema del campionato di calcio norvegese.

Ora, il Sogndal Football Club rende omaggio alla band che ha portato Sognametal in tutto il mondo, mettendo il logo dei veterani del metal  VREID sul petto delle divise dei giocatori per la prossima stagione.

Il concetto di una squadra di calcio che sceglie di utilizzare lo spazio per rendere omaggio agli eroi locali è molto insolito, rompendo le tipiche tradizioni di partnership, ma il Sogndal non è un club normale. La collaborazione trasuda patriottismo locale in quanto sostiene due delle principali esportazioni della regione: il calcio e il metal. Inoltre, l’allenatore capo ed ex giocatore professionista Eirik Bakke (Leeds United) ha giocato a calcio con i membri del VREID, portando questa collaborazione al punto di partenza.

Il bassista Jarle ‘Hvall’ Kvåle dichiara: “Avere il nostro logo sul petto sulla divisa del calcio Sogndal è un onore molto raro. Questa squadra di calcio è stata martellata nei nostri cuori da quando siamo cresciuti. Questo è il club che è stato tutta la nostra infanzia e giovinezza, ed è con le squadre preferite come con le band preferite, è amore per la vita. Il fatto che il Sogndal Football incorpori VREID nel suo valore in questo modo mostra la volontà, la follia, il coraggio e l’orgoglio che hanno costruito questo club. Dagli anni ’70, questi pionieri con enorme coraggio hanno costruito un top club nazionale in questo bellissimo villaggio di montagna, ed è meraviglioso vedere che il club è caratterizzato da inquilini, staff, giocatori, partner e pubblico con la passione per la squadra e la loro città natale. L’eterno perdente che fa costantemente l’innaturale. Siamo estremamente orgogliosi di far parte del viaggio del nostro amico d’infanzia e leggenda di Sogndal Eirik. Stao no pao! “

L’orgoglioso capo allenatore ed ex giocatore del Leeds United Eirik Bakke aggiunge: “È incredibile che i miei amici d’infanzia Jarle, Einar e Jørn insieme al resto della banda di VREID saranno presentati sulla nostra uniforme. Quello che hanno ottenuto con la loro band è semplicemente assolutamente fantastico. Io stesso sono stato nel grande mondo e ho giocato a calcio di fronte a decine di migliaia di tifosi, e il fatto che ora facciano lo stesso con la loro musica ci rende orgogliosi Sogndøler. Quest’anno andremo fino in fondo con VREID sul squadra. Stao no Pao. “

Il 30 aprile i VREID pubblicheranno l’album/film “Wild North West”.

Copertina e tracklist:

1. Wild North West(05:23)
2. Wolves at Sea (05:14)
3. The Morning Red(05:42)
4. Shadows of Aurora (05:20)
5. Spikes of God(04:10)
6. Dazed and Reduced (04:55)
7. Into the Mountains (05:20)
8. Shadowland (09:53)

Il video di “Spikes of God”:

Line-up:
Jarle Hváll Kvåle: Bass, keys, additional vocal and guitars
Sture Dingsøyr: Vocals & Guitars
Jørn Holen: Drums
Stian Bakketeig: Guitars

Ospiti:
Terje ‘Valfar’ Bakken –  Keys on “Into the Mountains”
Espen Bakketeig – Additional keys on “Wolves at Sea”, “Dazed & Reduced”, “Shadowland”
Eli, Helena, Anna – backing vocals on “Into the Mountains”