I black’n’roller norvegesi VREID hanno pubblicato una traccia molto speciale tratta dal prossimo album “Wild North West”.

Il brano si intitola “Into the Mountains” ed è un vero omaggio allo spirito e alla tradizione del Sognametal. L’idea di questo brano nacque nel 2002 per mano di Jarle ‘Hváll’ Kvåle e il defunto vocalist dei Windir, Terje ‘Valfar’ Bakken.

Ispirato da queste idee Hváll ha scritto poi il brano, includendo un demo originale di tastiera suonato e registrato da Valfar all’epoca.

Il vocalist e bassista Jarle Hváll Kvåle dichiara: ” ‘Into the Mountains’ è l’essenza di Sognametal, un inno a Sogndal e una celebrazione dei nostri antenati e della nostra eredità. Alla fine dell’inverno 2020, preparandomi per il nuovo album, ho esaminato i miei vecchi dischi rigidi e ho trovato alcune vecchie idee per dei riff che avevo composto nel 2002. Materiale fuoriuscito da una sessione tenutasi tra gli album “1184” e “Likferd” dei WINDIR. Ho anche trovato alcune parti di tastiera inutilizzate registrate da Valfar dello stesso periodo. Non riuscivo a ricordarmi di questo materiale e mi sono sentito euforico nel fare questa scoperta. Pertanto ho bloccato il mondo esterno, mi sono chiuso in studio e ho fatto un salto indietro di 20 anni nel tempo. Mi sono sentito stregato mentre lavoravo a questa canzone. Per alcuni giorni è stato come se io e Valfar stessimo lavorando di nuovo insieme in studio… una sessione strana e fantastica! La dinamica di lavorare insieme a Valfar è qualcosa che mi mancherà per sempre e in questi giorni strani mi è sembrato di viaggiare in un tempo perduto. Il risultato di questa sessione è ‘Into the Mountains’, una canzone che sembra così pura, fresca e vitale per noi, ma anche un brano che è un grande omaggio ai nostri vecchi tempi. La vita è una strada strana e piena di curve. “

Ecco il video di “Into the Mountains”:

“Wild North West” esce il 30 aprile via Season of Mist. Preordini QUI

Una foto di Hváll e Valfar in un bar a Oslo nel 2002:

Copertina e tracklist:

1. Wild North West(05:23)
2. Wolves at Sea (05:14)
3. The Morning Red(05:42)
4. Shadows of Aurora (05:20)
5. Spikes of God(04:10)
6. Dazed and Reduced (04:55)
7. Into the Mountains(05:20)
8. Shadowland (09:53)