I WARMEN iniziarono come progetto solista di Janne ‘Warman’ Wirman, e quando il tastierista non stava girando il mondo con Children Of Bodom, registrava regolarmente album con suo fratello Antti Wirman (chitara), Jyri Helko (basso) e Mirka Rantanen (batteria, Kotipelto, ex-Hevisaurus).

Dopo la prematura fine dei Children of Bodom e la tragica morte di Alexi Laiho, Janne con suo fratello Antti sono tornati alla musica proprio con i WARMEN.

La band ora ha firmato con contratto mondiale con la Reaper Entertainment.

Janne dichiara: “Dopo l’improvvisa fine dei Children of Bodom, non ero certo di continuare nel mondo della musica. L’anno scorso io, mio fratello e Jyri  abbiamo fatto un paio di sessioni per comporre delle canzoni, e mi sono reso conto che provo ancora molto desiderio per la musica, tanto che assieme abbiamo scritto un album di eccitante nuovo materiale. Ci siamo uniti a Flori e Greg della Reaper Entertainment, in quanto ci avevo già lavorato assieme in precedenza con ottimi risultati, sapendo bene che conoscevano e capivano il mio passato nei Bodom, oltre alla direzione che volevamo avere con i Warmen.”

Flori della Reaper Entertainment aggiunge: “Dopotutto, è un segreto di Pulcinella che il nome della nostra azienda fosse un riferimento o un tributo a Children Of Bodom. Greg ed io siamo stati grandi fans e assieme abbiamo assistito a tantissimi loro concerti. Nel tempo abbiamo sviluppato una grande amicizia con la band, specialmente con Janne. Quando abbiamo visto su Facebook che Janne e Antti stavano lavorando a nuove canzoni dei Warmen, l’unica cosa che dovevamo fare era offrire loro il nostro aiuto. È un grande onore che Janne abbia accettato immediatamente… ed ora possiamo solo attendere il nuovo disco!”

L’ultimo disco ufficiale, “First of the Five Elements”, uscì originariamente nel 2014 con il crowdfunding di PledgeMusic, la quale ha poi chiuso poco dopo. Siccome solo poche copie raggiunsero il mercato, la Reaper Entertainment sta ora ripubblicando l’album, anche per accorciare l’attesa del nuovo. La direzione del materiale è ispirata al power metal classico, ma simile ai Children Of Bodom, con quel gioco tra tastiere e chitarre dei fratelli Wirman. Oltre ai 10 brani originali, ci sono ora anche cover di Madonna ed Alice Cooper. I vocalist sono Pasi Rantanen (Thunderstone), Jonna Kosonen e il prematuramente scomparso  Alexi Laiho (Children Of Bodom). “First of the Five Elements” esce a marzo… e pure il nuovo album sarà pubblicato nel 2023.