Alla vigilia del tour americano assieme ai Mayhem, gli svedesi WATAIN hanno svelato il secondo singolo da “The Agony & Ecstasy Of Watain”, il prossimo album atteso per il 29 aprile via Nuclear Blast.
La canzone si intitola “Serimosa” e rispetto al precedente singolo “The Howling”, vira più verso tendenze oscure con uno scenario gotico.
Il vocalist E. Danielsson dichiara: ” ‘Serimosa’ racconta la nozione elettrica dell’arrivo di una grande potenza. La comparsa di crepe nella diga che trattiene l’inondazione del grande mare. Un visitatore dall’aldilà, che varca la soglia del mondo materiale. Proprio come ‘Watain’, ‘Serimosa’ è un nome/parola di potere di origini sconosciute, che appare al mondo senza storia, da accostare con pensiero e riverenza. La sua radice linguistica può essere fatta risalire alla parola latina Seri (‘siero’) insieme a Dolorosa (‘dolore’) Nebulosa (‘nebbia stellare’) Lacrimosa (‘pieno di lacrime’), come se quelle parole e i loro significati fossero pronunciati all’unisono. Nella sua mano tiene la luce severa del rinnovamento, della trasformazione, della purificazione spietata. Tematicamente, ‘Serimosa’ ha anche somiglianze con l’aspetto focoso Samhara di Nataraja, la danza del giorno del giudizio di Shiva che segna la dissoluzione dell’ordine alla fine di un eone. Possa lei portarti lontano e in profondità.”
Questa è “Serimosa”:
Copertina e tracklist dell’album:
01.Ecstasies in night infinite
02.The howling
03.Serimosa
04.Black cunt
05.Leper’s grace
06.Not sun nor man nor god
07.Before the cataclysm
08.We remain
09.Funeral winter
10.Septentrion